Home Società Sfilata dagli anni ’20 agli anni ‘80 a Carpineti. IL FOTORACCONTO

Sfilata dagli anni ’20 agli anni ‘80 a Carpineti. IL FOTORACCONTO

34
0

Nel verde del Parco Matilde, a Carpineti con il pubblico delle grandi occasioni sabato sera 9 luglio ha preso il via la kermesse dello Scarpazzone In Forma, organizzata dall’associazione "Carpineti da vivere".

Dopo la cena a base di prelibatezze locali, è arrivato il momento dell’attesissima sfilata di cappelli e abiti  dagli anni ’20 agli anni ‘80 che è stata un successo.

Oltre 6 mesi di lavoro per la ricerca dei capi; un “red carpet” di circa 30 metri; oltre 60 ragazzi e ragazze locali come modelli; una scenografia da sfilata d’alta moda; maxi-schermo che proiettava la passerella da varie angolazioni; musiche a tema,  sono soltanto alcuni degli ingredienti hanno portato indietro nella memoria e nel tempo tutti i presenti. Dietro le quinte, un nutrito staff per il trucco-parrucco ha garantito lo stile giusto per ogni abito e in pole position, Stefano Franzoni e Alessandro Zelioli animatori e commentatori della serata. Ciliegina sulla torta, la Stylist Donatella Beretti che ha chiuso la sfilata -tra gli applausi del pubblico- con due delle sue bellissime creazioni, indossate dalla splendida modella Federica Pattacini.

Sabato sera -prima della sfilata- alla presenza del Direttore della Gazzetta di Reggio Stefano Scansani e del Sindaco di Carpineti Tiziano Borghi, si è svolta anche la premiazione del concorso di foto amatoriali “Tramonti in Appennino” con immagini e vedute, dalle colline al crinale, scattate al calar del sole. A vincere  è stato un clic di Angelo Reggiani, un fotografo amatoriale di Gualtieri, che ha immortalato la Pietra di Bismantova alle luci del tramonto, con un cielo quasi surreale.

Domenica 10 luglio, dal mattino, mercatini artistici e produttori locali hanno colorato il parco. Nel pomeriggio ("graziati" dal temporale) la dimostrazione di cucina sulla preparazione dello scarpazzone nel forno a legna con lo chef Marco che ha dispensato consigli su come utilizzare lo scarpazzone in tanti modi diversi.

Per quanto riguarda il Primo Campionato Nazionale di piegatura Caplètt (commentato dalla coppia di Radio Circuito 29, Stefano Franzoni e Alessandro Zelioli) erano 25 le squadre iscritte, dove gruppi di 6 persone si sono sfidati a piegare il maggior numero di cappelletti in un’ora. Vincitrici assolute sono Le Rezdore di Monteduro (con 1788 cappelletti) al secondo posto la Parrocchia S. Maria Assunta di Felina (con 1720), ed infine al terzo posto l’Oratorio Colombaia sul Secchia (con 1712). I premi in danaro (come da regolamento) saranno da devolvere per un fine sociale nel carpinetano.

Per i più piccoli, tanti giochi gonfiabili gratuiti e un allegro parco giochi, animato dai cani del gruppo cinofilo di Casina. Inoltre -in centro- era presente il mercato straordinario con tante bancarelle di qualità.

A fine luglio a Carpineti arriva la Festa Brasiliana e a fine agosto la Fiera di San Vitale, che quest’anno avrà come tema della grande inaugurazione del venerdì, le fiabe più belle (alcune anticipazioni sono state svelate proprio allo Scarpazzone) riviste e portate in scena, in una grande parata, dalle frazioni del comune. La serata sarà presentata da Silvia Razzoli.

(Fotoracconto a cura di Sandro Beretti)