Home Cultura Anche contro donne e bambini

Anche contro donne e bambini

17
0

Il 2 agosto alle ore 21 i Martedì con Gusto *Giovane alla Cantoniera di Casina ospitano Massimo Storchi e il suo libro “Anche contro donne e bambini. Stragi naziste e fasciste nella terra dei fratelli Cervi".

Un libro per far luce sulle stragi naziste e fasciste che hanno profondamente segnato il territorio reggiano: il chi, il dove, il quando, il come e il perché dall’uccisione dei fratelli Cervi  e di don Pasquino Borghi, alle stragi di Cervarolo e della Bettola ricostruiti attraverso l’esame approfondito della documentazione raccolta da Massimo Storchi in anni di lavoro negli archivi italiani e tedeschi.

Un risposta al negazionismo, una puntualizzazione dopo la “stagione dei processi”. Ma già il titolo ci dice che lo studio della storia non riguarda mai soltanto il passato ma aiuta la lettura della nostra contemporaneità, oggi di quel “siamo in guerra”  così spesso ripetuto da Papa Francesco dove l’uccisione di civili innocenti sembra essere la prima dimensione.

L’incontro del primo Martedì di agosto con Massimo Storchi, reggiano-migliarese, storico e archivista, direttore del Polo Archivistico del Comune di Reggio Emilia, gestito da Istoreco, nonché maggior esperto di storia contemporanea per quanto riguarda il periodo fascista e della seconda guerra mondiale in Emilia è quasi un appuntamento fisso della rassegna curata da Giovanna Caroli.

Nelle precedenti edizioni sono stati presentati i diversi saggi su Resistenza e lotte politiche e sociali nel dopoguerra in Emilia Romagna, con attenzione particolare al tema della violenza: Combattere si può vincere bisogna. La scelta della violenza fra Resistenza e dopoguerra. Reggio Emilia 1943-1946 (Marsilio, 1998); Sangue al bosco del Lupo. Partigiani che uccidono partigiani. La storia di “Azor” (Aliberti, 2005); Il sangue dei vincitori. Saggio sui crimini fascisti e i processi del dopoguerra (1945-1946) (Aliberti, 2008); con Italo Rovali Il primo giorno d’inverno. Cervarolo 20 marzo 1944. Una strage nazifascista dimenticata (Aliberti, 2010); Question Time. Cos’è l’Italia. Cento domande (e risposte) sulla storia del Belpaese (Aliberti, 2011); Il patto di Khatarine. Gli strani casi di Dario Lamberti (Aliberti, 2012); con Germano Nicolini Noi sognavamo un mondo diverso. Il Comandante Diavolo si racconta (Imprimatur, 2012).

Al termine la degustazione è curata dall’Antica Macelleria Bonini con i vini scelti da Afro Torri.