Home Società “Superare la disabilità con momenti piacevoli di svago e di apprendimento”

“Superare la disabilità con momenti piacevoli di svago e di apprendimento”

4
1

FaceFinite le vacanze si ritorna al lavoro e Fa.Ce. - Associazione famiglie cerebrolesi, sezione di Reggio Emilia volta pagina promuovendo per ragazzi disabili un nuovo modo di impegnare i loro pomeriggi autunnali con laboratori extra-tempo dall'altro ieri, 19 settembre, al prossimo 20 dicembre.

Le attività si svolgeranno sempre presso la sede di via Bergonzi, 10, un'opportunità in più per occupare il tempo con tante tipologie diverse di attività.

Nella giornata del lunedì è previsto un laboratorio musicale in collaborazione con l'Istituto Peri, che è già in convenzione per le attività in montagna, seguito da insegnanti diplomati che non prevede l'insegnamento canonico della musica ma che cercherà di cogliere dai ragazzi le loro abilità, i loro stimoli, le loro idee.

Due incontri di espressività corporea sono tenuti il martedì e mercoledì da Giorgia Bertolini per costruire con i ragazzi un percorso di scoperta della loro aspirazione e creatività

Il giovedì un laboratorio di informatica seguito da Francesco Cosmi, con l'obiettivo di realizzare un blog dedicato ai ragazzi e di curare il sito dell'associazione arricchendolo di notizie immagini e contatti.

Le attività sono aperte a tutti i ragazzi che vorranno provare, unica richiesta è l'iscrizione alla Fa.Ce., ma il progetto sarà completamente gratuito per il periodo di prova da settembre a dicembre.

"Lo scopo di tutto queste nuove proposte è di dimostrare che la disabilità non deve essere vista come un impedimento, ma come un valore aggiunto e per mettere a disposizione momenti piacevoli di svago e di apprendimento allo stesso modo in cui tutti i ragazzi normodotati dispongono; cercando inoltre di valorizzare quelle abilità che i nostri ragazzi disabili sapranno dimostrare al meglio, fornendo anche l'opportunità di uno scambio reciproco di valori con chi li accompagnerà nei loro percorsi".

Per informazioni: Alma 328.46.65.260; Sabrina 338.53.37.733; Niki 335.77.86.940; [email protected]

 

1 COMMENT

  1. Vorremmo precisare che queste attività vengono proposte ai ragazzi di Reggio Emilia. Qui in montagna continuano i consolidati appuntamenti con musica, teatro, palestra e piscina a partire dal prossimo ottobre. A breve verrà comunicato il calendario. Vorrei anche ricordare con orgoglio che i nostri ragazzi disabili della montagna saranno in Germania a Rotweill dal 14 al 21 ottobre per le repliche dello spettacolo “Danze senza distanze” che ha debuttato con successo al Bismantova lo scorso maggio. Sia a Reggio che in montagna avremmo bisogno di qualcuno che abbia voglia condividere queste esperienze di amicizia, solidarietà e integrazione.

    (Alma Zanni – Fa.Ce)

    • Firma - Alma Zanni - FaCe