Home Cronaca Sai cosa è Arduino? C’è un corso gratuito al “Cattaneo” a Castelnovo...

Sai cosa è Arduino? C’è un corso gratuito al “Cattaneo” a Castelnovo ne’ Monti

12
0

arduino

Sono già aperte le iscrizioni per una interessante opportunità formativa che partirà nel mese di gennaio all’istituto superiore Cattaneo-Dall’Aglio.

Si tratta di un corso gratuito sulla tecnologia Arduino rivolto a genitori, docenti ed a chiunque voglia approfondire l'argomento.

Gli incontri saranno il 17, 24 e 31 gennaio, e il 7 febbraio 2017, ogni volta dalle 18 alle 20 nel laboratorio di Informatica dell’istituto superiore castelnovese.

Arduino è una piattaforma open source di elettronica programmabile, hardware e software.

Grazie ad Arduino è possibile realizzare prototipi elettronici o fare progetti estremamente personalizzati. E’ in grado di leggere dati dall’ambiente (input) attraverso economici sensori programmabili (sensori di luce, di temperatura, di suono, di pressione, ecc.) per poi svolgere azioni reali (output) attraverso flessibili attuatori, come motori, stepper, lampade e relais.

È ampiamente usato per installazioni artistiche, per costruire robot e molti altri progetti.

Il corso è gratuito: la partecipazione non prevede particolari abilità informatiche se non la dimestichezza con il computer.

I partecipanti lavoreranno sui computer del laboratorio di Informatica e telecomunicazioni con installata la Ide di Arduino.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi ai docenti del Cattaneo-Dall’Aglio: Rossana Contessa (mail [email protected], tel. 0522 812.062) o Fabrizio Silvetti (mail [email protected], tel. 338.54.78.437).