Home Homepage La traversata appenninica con slitte trainate da cani, si fa

La traversata appenninica con slitte trainate da cani, si fa

13
0
Balla coi lupi 2016

Dopo il rinvio per mancanza di neve “Balla coi lupi”, la traversata appenninica con le slitte, si effettuerà. Il via mercoledì 15 febbraio, la chiusura sabato 18.

La decisione di disputare la 10^ traversata appenninica con cani da slitta, seppure in versione ridotta (solo quattro tappe) e con un tracciato diverso da quello che era stato previsto in fase organizzativa, è stata presa  dagli organizzatori insieme ad alcuni musher (conduttori).

Gli organizzatori hanno effettuato un lungo sopralluogo nella zona su cui si svolgerà la manifestazione. La neve sul tracciato varia da 25 cm al mezzo metro abbondante in quota.

Le temperature notturne dovrebbero restare sotto lo zero anche di parecchi gradi e questo  garantirebbe una certa tranquillità sulla tenuta del manto nevoso.

Queste le tappe.

Ritrovo mercoledì 15 febbraio alle 9,30 nella piazza di Civago. La partenza avverrà sulla strada che porta alla Segheria dell’Abetina Reale raggiunta la quale si tornerà a Civago. Pernottamento a Febbio.

Seconda tappa giovedì 16 febbraio con partenza dal Passo delle Radici, poi San Geminiano, Passo delle Forbici, Rifugio Abetina Reale, dove si pernotterà. Quindi bisogna attrezzarsi per la notte.

Terza tappa venerdì 17 febbraio: Abetina reale, Passo di Lama Lite, Valle dell’Ozola, Rifugio Bargetana, Segheria, Passo delle Radici. Un vero e proprio tappone.

Quarta tappa sabato 18 febbraio: partenza dal santuario di San Pellegrino, Passo delle Radici, Giro del Diavolo, Passo delle Radici.

Non sarà la grande traversata che era stata programmata, ma offre alcuni percorsi di grande interesse e spettacolarità.