Home Homepage LG vince ancora e sabato 13 maggio si gioca la promozione diretta...

LG vince ancora e sabato 13 maggio si gioca la promozione diretta in trasferta a Castel Guelfo

17
1

Nona vittoria consecutiva e primato mantenuto per la LG Competition che nella 29^ giornata del campionato di Serie C Silver supera in casa la Polisportiva Molinella con il punteggio di 76-52.

Altro importante successo per i castelnovesi che allungano la loro striscia e si preparano ad affrontare lo scontro diretto con Castel Guelfo nella decisiva trasferta di sabato prossimo.

Match ad alta tensione quello in programma al Pala Giovanelli, con entrambe le squadre alla ricerca della vittoria: la LG vuole i due punti per mantenere la vetta della classifica mentre i bolognesi hanno bisogno della successo per essere certi di evitare i play-out. La pressione in campo impedisce alla partita di decollare con tanti errori da una parte e dall’altra ed entrambe le compagini che faticano a trovare la via del canestro. Castelnovo (priva del giovane play Zamparelli) mette però la testa avanti e a metà quarto è sul 9-2, ma Molinella firma un parziale di 7-0 con il quale pareggia il match. I Cinghiali tornano a segnare dopo tre minuti e chiudono il quarto avanti di 3. Nel secondo periodo la partita cresce di qualità e c’è grande equilibrio in campo, sino a quando la coppia Mallon-Levinskis firma un parziale di 7-0 e nel finale di quarto Castelnovo prova a scappare arrivando sino alla doppia cifra di vantaggio (36-26).

Molinella torna in campo decisa e dopo aver subìto un paio di canestri riesce a rientrare sino al -7, ma la LG non molla e Mallon è protagonista di un parziale da 6-0 che riporta il vantaggio dei castelnovesi sopra ai dieci punti. Gli ospiti non segnano per diversi minuti e la LG ne approfitta per scappare grazie ai canestri dei propri lunghi, chiudendo il terzo periodo sul +20. I bolognesi riprendono a segnare solo nel quarto periodo quando però la partita è ormai instradata nel risultato e i montanari sono in pieno controllo del match. La LG arriva sino al +25 e gli ultimi istanti servono solo per fissare il punteggio sul 76-52 finale.

La LG porta a casa il match grazie ad un’altra ottima prestazione dei propri lunghi (Mallon 22, Guarino 11, Levinskis 19) e a una nuova performance difensiva di altissima qualità che ha lasciato i bolognesi sotto i 60 punti segnati. Molinella resiste 25 minuti alla LG e paga il black-out offensivo del terzo quarto che ha permesso a Castelnovo di prendere il largo.

Sabato prossimo è in programma l’ultima giornata di stagione regolare che verrà giocata in contemporanea su tutti i campi. Molinella è impegnata in casa contro l’Olimpia Castello: in caso di vittoria i ragazzi di coach Baiocchi sono salvi, ma se ci sarà arrivo a pari merito con Cavriago (indietro due punti e che sfiderà Fidenza) gli scontri diretti premierebbero la compagine reggiana e i bolognesi si ritroverebbero quindi a giocare i play-out. La sorte ha invece voluto che nell’ultima di campionato fosse in programma la sfida tra le prime della classe con Castelnovo ne' Monti che andrà in trasferta a Castel Guelfo. Gli uomini di coach Diacci sono avanti di due punti in classifica e all’andata hanno vinto di 11 lunghezze: per conquistare la promozione automatica in C Gold, Guelfo deve quindi sconfiggere i montanari con un vantaggio uguale o superiore ai 12 punti.

LG Competition Castelnovo Monti – Polisportiva Molinella 76-52.

Parziali: 14-11; 39-26; 58-38.

LG Competition Castelnovo Monti: Canuti 6, Magnani 10, Rossetti, Levinskis 19, Guarino 11, Mallon 22, Vanni 4, Grulli 2, Barigazzi, Lavacchielli 2. Allenatore: Diacci.

Polisportiva Molinella: Tugnoli 7, Quartieri, Piazzi 4, Folesani 4, Cesari, Lanzi, Sighinolfi 13, Quaiotto 14, Innocenti 8, Frazzoni 2. Allenatore: Baiocchi.

1 COMMENT

  1. Siamo da poco entrati nel mondo del basket (giovanile) ma siamo già stati contagiati dalla bellissima atmosfera che sanno creare i ragazzi della società dei “cinghiali”, oltre che da un coinvolgente finale di stagione. Ieri, nel momento di difficoltà, grande prova di carattere della squadra, trascinata da un “super Fede”. Forza ragazzi, sabato sera tutti a Castel Guelfo a supportare i cinghiali!

    (Marco e Francesco Bertoia)

    • Firma - Marco e Francesco Bertoia