Home Cronaca Un grande gesto di amicizia vera: un grosso carico di fieno per...

Un grande gesto di amicizia vera: un grosso carico di fieno per S. Benedetto di Amatrice

20
6

La vera amicizia si vede nei momenti del bisogno, ne è dimostrazione quella di Francesco Carlini per un suo amico, Giovanni Moriconi, terremotato di S. Benedetto di Amatrice, che si sono rivisti dopo 44 anni. L’emozione e la gioia di ritrovarsi è stata tanta.

Francesco Carlini quando ha saputo che il suo amico Giovanni Moriconi (conosciuto durante il periodo del servizio militare nei parà), di S. Benedetto di Amatrice, aveva subito grossi danni al suo allevamento di bestiame, si è dato subito da fare per trovare un carico di fieno da portargli.

E’ risaputo che i montanari hanno un cuore grande, due aziende agricole: Domenico Aldo Valentini  di Noce di Castelnovo ne' Monti e Giuseppe Ferri di Maro, hanno donato un grosso carico di balloni di fieno. Un camion è stato  messo a disposizione da Stefano Romei, hanno contribuito alle spese di viaggio del camion i sindaci Enrico Bini  di Castelnovo ne' Monti e Tiziano Borghi di Carpineti.

Saputo quanto già fatto e del bisogno dell’azienda Moriconi, la ditta Schenetti di Rosano di Vetto ha donato un carico di farina di granoturco per il bestiame.

Essendo un viaggio molto lungo Francesco Carlini ha chiesto al suo amico Marino Bizzarri di andare con lui, che ha accettato molto volentieri (assieme erano già stati a Montegallo con la Protezione Civile per aiutare subito dopo il terremoto). Il Gruppo Alpini di Castelnuovo ha messo a disposizione il loro mezzo.

Alcuni giorni dopo Francesco riceve una telefonata dal suo amico Giovanni che afferma come, dopo che ha iniziato a dare il fieno che proviene dalla nostra montagna, le sue 150 mucche hanno aumentato la produzione di latte.

6 COMMENTS

  1. Abbiamo letto di tanto aiuto donato dai montanari a questa povera gente ed al loro bestiame, lasciati soli a combattere contro una calamità devastante. Tutto ciò si rende possibile quando è il cuore che “parla” alla gente. Bravi a tutti, siete semplicemente grandi!

    (Paola Bizzarri)

    • Firma - (Paola Bizzarri)