Home Cronaca Tirelli: “Delmonte ha dato inizio alla sua campagna elettorale e ha deciso...

Tirelli: “Delmonte ha dato inizio alla sua campagna elettorale e ha deciso di farlo strumentalizzando il tema del punto nascite”

20
0

Riceviamo e pubblichiamo.
-----
Il Consigliere regionale Delmonte ha dato inizio alla sua campagna elettorale ed ha deciso di farlo strumentalizzando il tema del punto nascite di Castelnovo Monti. Per interesse di parte ha volutamente identificato come unica controparte la Regione Emilia Romagna e dimenticandosi del ruolo e poteri del Governo, riduce così le possibilità di ripristino del punto nascita e spezza l'unità della comunità. Tutto lecito, intendiamoci, ma è evidente che Delmonte ha più a cuore il suo risultato alle prossime elezioni regionali che il futuro delle mamme e dei bambini della montagna.
Vorremmo ricordare a Delmonte che nel 2010 la Lega era al Governo del paese e guidava diverse Regioni quando la conferenza Stato-Regioni ha definito il limite dei 500 parti/annui nei punti nascita per motivi, e con esiti, che oggi intendiamo ridiscutere.

Durante la riunione organizzata dal Sindaco Bini, il Partito Democratico ha condiviso l’unica strada possibile per raggiungere gli obiettivi che stanno a cuore alla nostra comunità: lavorare in parlamento ed in conferenza stato regioni affinché il Governo analizzi con le Regioni la fattibilità di un modello organizzativo di Ospedale in montagna, che permetta di mantenere servizi sicuri ed efficienti, compresi i punti nascita, anche nelle aree periferiche.

Il Pd ha Inoltre proposto, durante la riunione dell'8 giugno, che la sperimentazione di un nuovo modello di Ospedale di montagna avvenga realizzando un progetto pilota nel nostro Appennino. In merito alla questione l’Assessore Venturi ha dichiarato che la Regione Emilia Romagna è pronta al confronto, qualora il ministero della Salute dovesse decidere in tal senso rivedendo l'accordo Stato Regioni del 2010. L’unica condizione posta da Venturi è la garanzia della sicurezza per mamme, bambini e personale sanitario.

Diciamo al Cons. Delmonte che il Partito Democratico con i suoi eletti sta già percorrendo questa strada e che contribuiremo a costruire un modello per l’organizzazione degli Ospedali di montagna, con punti nascita sicuri ed efficienti. Vorremmo solo sapere dal Consigliere se vuole fornire un contributo costruttivo su questo tema o se anche nei prossimi mesi preferirà perseguire solo il suo tornaconto elettorale.

(Guido Tirelli.  Coordinamento di zona Pd della Montagna)