Home Editoriale La stazione meteorologica di Carnola

La stazione meteorologica di Carnola

58
11

Da pochi giorni è attivo un nuovo servizio rivolto al pubblico di Redacon e che può essere consultato cliccando la sezione webcam. Infatti, approvato l'investimento dal Consiglio di amministrazione della nostra "Novanta società cooperativa", è stata allestita, accanto alle telecamere posizionate a Carnola, una stazione meteorologica che farà da corredo al già prezioso ausilio dato dalle immagini web.

La strumentazione, della ditta americana DAVIS, tra le più rinomate e confermate nel settore della meteorologia, permette una completa visualizzazione dei diversi parametri climatici (temperatura, pressione, precipitazioni, umidità, direzione ed intensità del vento e quant'altro) con un intervallo orario di circa un minuto. In questo modo è possibile affiancare allo stato del tempo una precisa misurazione dei diversi dati rilevati e poter così completare l’informazione generale del tempo nella zona di Castelnovo ne' Monti e, nello specifico, della Pietra di Bismantova.

La capannina meteorologica è stata ubicata, come riferito sopra, in località Carnola, a circa tre km dal capoluogo montano, presso l’abitazione del nostro collaboratore Cesare Romei, che, con dedizione, si è adoperato al suo montaggio insieme all’ing. Simone Monica e al prezioso aiuto di Ermete Muzzini. I rilevatori di pressione, temperatura, umidità e pioggia sono stati posizionati in area verde e a distanza da fabbricati, come dettano i regolamenti della Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM): questo permette una reale e precisa misurazione nell’arco di tempo e senza alterazioni dovute a costruzioni e/o vegetazione. L’anemometro, sensore della direzione e velocità del vento, invece è stato collocato sulle antenne dell’abitazione, una posizione strategica per poter registrare ogni minima variazione senza disturbi determinati dalle accidentalità del suolo o dalla deviazione di direzione impartita dalle colline circostanti.

Una volta predisposto il tutto, i dati hanno cominciato a trasmettere regolarmente e sono quindi stati successivamente inseriti sul nostro portale. Al momento è possibile visionare, in una prima pagina, i rilevamenti al minuto; mentre in una seconda si può vedere la cronologia degli eventi nell’arco della giornata.

* * *

Siccome tutta la grafica è in lingua inglese, forniamo di seguito un piccolo vocabolario meteo per meglio comprendere il significato dei valori della prima pagina.

Si consultano i dati di temperatura attuale (valore grande) e, a fianco si possono vedere gli estremi delle ultime 24 ore: HIGH, il massimo registrato affiancato dall’ora di rilevamento, e LOW, il minimo del giorno con il relativo orario di registrazione. Troviamo poi in successione WIND (vento), HUMIDITY (umidità), RAIN (pioggia), BAROMETER (barometro, ovvero pressione). Anche qui a fianco di ogni singolo parametro ne leggiamo il valore e, sull’estrema destra della schermata, i valori massimi (HIGH Gust = massima velocità raggiunta dal vento). FEELS LIKE è la temperatura percepita rapportata all’umidità relativa presente. SEASONAL TOTAL esprime il valore totale della pioggia raggiunta dall’inizio dell’anno all’ora di rilevamento. Per quanto riguarda la pressione troviamo STEADY: che indica il suo essere stazionaria.

11 COMMENTS

  1. Bello, ma solo voi?
    Un’altra bella iniziativa! Credo che Castelnovo ne potrà avere risultati, speriamo sul versante turistico. Come mai non trovo informazioni su qualche contributo all’acquisto degli enti locali?

    (Commento firmato)

  2. Altra terminologia
    Il servizio mi pare ottimo e molto interessante. Ieri, dopo una giornata di pioggia eccezionale, era facilmente percepibile a chiunque quanto era accaduto e quanta pioggia, ad esempio, era caduta. Chiedo anche cosa sono altre voci di cui leggo come: @Crising slowly#C e, nella pagina con il dettaglio delle informazioni giornaliere, cosa è @Cinside temp#C, @Cinside humidity#C, @C10 Min Avg Speed#C?
    Grazie.

    (Commento firmato)

  3. Grazie mille!
    Abito a poche centinaia di metri da Carnola e sono appassionato di meteorologia. Anch’io ho una stazione meteo non professionale. Oltre a confrontare i dati, la cosa bella è che in qualsiasi posto mi trovo, tramite internet, posso guardare in tempo reale che tempo fa a casa mia, oltre alle bellissime web-cam. Un grandissimo ringraziamento a questa (per me) eccezionale iniziativa… BRAVI!

    (Ivano Meglioli)