Home Cronaca Radionova, parte “Gulliver”, viaggi in onde radio

Radionova, parte “Gulliver”, viaggi in onde radio

4
0

“GULLIVER. Parole, viaggi, pensieri di giovani in cammino”. E’ l’ultima novità del palinsesto di Radionova, che vede arricchirsi i giovedì sera con una rubrica che fa entrare venti nuovi negli studi dell’emittente e nelle case degli ascoltatori della montagna.
La trasmissione si ispira palesemente, nel titolo, al protagonista del romanzo di Swift, che in seguito ad un naufragio visita paesi sconosciuti e straordinari; l’intento è proprio quello di andare alla scoperta, guidati del conduttore Andrea Capiluppi, di quella dimensione profondamente arricchente connaturata nell’esperienza del viaggio, che è incontro con nuove realtà-luoghi-culture. Durante piacevoli chiacchierate in compagnia degli ospiti in studio della serata, tra un brano musicale l’altro, emergono i ricordi, i tratti caratterizzanti e lo spessore di ogni viaggio, inteso innanzitutto come esperienza umana. E senza prescindere dall’informare puntualmente sulle realtà toccate, per bocca di chi ci è stato, di chi ha visto.
Viaggi, quindi, dalla forte dimensione interiore, che passano dal filone missionario (giovedì scorso è stata la volta di don Marco Ferrari, parroco di Ipirà in Brasile), al viaggio per scopi umanitari o di piacere, fino al viaggio nel sociale. Esperienze che si incontrano inevitabilmente con i grandi temi di attualità internazionale (come i luoghi di guerra attraversati da un anestesista di Emergency, in previsione per una delle prossime puntate) o che hanno a che fare con un’esigenza tutta personale di gente comune che vive accanto a noi (come l’incontro con culture d’oltreoceano per motivi famigliari o lavorativi). Si è già parlato dei viaggi dell’UNITALSI e, nelle prossime puntate, si scopriranno le iniziative del GAOM in Etiopia e dei Focolarini in Camerun, si ascolteranno i canti dei bambini ciechi del Nicaragua e le impressioni di chi ha partecipato all’ultimo pellegrinaggio diocesano in Terra Santa, l’esperienza del Sermig di Torino legata ad Ernesto Olivero e tanti altri viaggi, tutto in un mix di intrattenimento, curiosità e informazione.
L’appuntamento è per tutti i giovedì sera alle 21 sui 94,300 Mhz di Radionova (con replica il sabato alle 11).