Home Cronaca Ramiseto, tutti in piazza

Ramiseto, tutti in piazza

8
0

Sabato scorso il Comune e la cittadinanza di Ramiseto hanno festeggiato una giornata particolarmente significativa. E cioè l’inaugurazione della piazza centrale del capoluogo, dedicata a Ferdinando e Francesco Laghi.
Consistente la presenza di varie autorità: dal presidente della Provincia, Sonia Masini, ai sindaci dei vari comuni e province limitrofe. Presenti all’appuntamento anche tanti imprenditori, commercianti e artigiani locali. Hanno presentato i loro prodotti e manufatti nel nuovo centro, proprio come accadeva un tempo, con la piazza perno della vita sociale ed economica dei paesi.
E’ stata allestita un’esposizione dei prodotti dell’imprenditoria locale: i motori elettrici esportati e conosciuti in tutta Europa della ditta Bronzoni srl, le apparecchiature elettroniche della ditta Gianmarco Gallerini e della M.G. Elettronica di Massimo Baisi.
Un’ampia mostra è stata dedicata ai prodotti agro-alimentari: il pecorino dop della cooperativa di Succiso “Valle dei Cavalieri”, il parmigiano-reggiano della “latteria sociale del Parco”, i salumi nostrani dei fratelli Costi, le torte artigianali di Giancarlo Costi, i vini del Consorzio agrario di Ramiseto di Battista Parisoli ed i prodotti tipici alimentari Eredi Nizzi. La degustazione dei prodotti, accompagnati da bruschette e pane casereccio, ha riscosso un alto gradimento.
La Pro loco, poi, ha allestito il tavolo degli aperitivi con frittelle di castagne e gnocco fritto, mentre la comunità di Castagneto ha offerto deliziosi dolci ripieni.
E’ stata anche realizzata una mostra dell’artigianato artistico: la ditta Vaccari ha esposto manufatti della lavorazione della pietra antica, Duilio Moretti articoli in vimini, Giulio Torri oggetti in legno lavorati a mano, Luigi Viappiani miniature di utensili agricoli utilizzati in montagna fino agli anni ’50 e le sorelle Giudici di Castagneto quadri naives ed oggetti decorati e dipinti a mano.
Hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione la Pro loco, i volontari dell’Auser, gli Alpini e l’Avis. I bambini della scuola dell’infanzia hanno portato in piazza una variopinta scuola in compensato addobbata con le loro foto e, con tanti palloncini colorati, hanno sostenuto il nastro durante il taglio del presidente della Provincia. La scuola primaria ha realizzato un grande striscione dedicato all’evento e la scuola secondaria di primo grado era presente con gli alunni e gli insegnanti. Insomma, non è mancato nessuno ad un appuntamento che, come s’è capito, per Ramiseto ha significato davvero molto.
La giornata è stata soleggiata e questo non poteva essere di auspicio migliore per l’inaugurazione di una piazza centro di aggregazione di tante attività e di tante persone: reale espressione di una comunità coesa ed in fermento.