Home Cronaca Finanziamenti regionali per la salvaguardia del territorio montano

Finanziamenti regionali per la salvaguardia del territorio montano

3
0

BOLOGNA (23 dic. 2004) - A seguito del maltempo che ha investito la regione Emilia-Romagna negli scorsi mesi l'Assessore regionale alla Difesa del suolo e della costa, Marioluigi Bruschini ha autorizzato complessivamente 26 interventi urgenti nei comuni montani delle provincie di Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Piacenza, Parma, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini per un importo complessivo di 963.000 euro.
Questi fondi saranno impiegati per i primi lavori di messa in sicurezza e ripristino di opere idrauliche, strade e infrastrutture comunali danneggiate da acquazzoni, temporali e frane degli scorsi mesi.
In provincia di Reggio Emilia sono previsti quattro interventi urgenti a Canossa, Carpineti, Castellarano e Viano per un importo complessivo di 162mila euro.
A Canossa sarà effettuato il disgaggio di massi pericolanti dal versante Nord-est della "Rupe di Rossena" (52mila euro); a Carpineti verrà sistemata la frana in località Cà Vigna (50mila euro); a Castellarano sarà demolito e ricostruito un muro parzialmente crollato che attualmente ostruisce il regolare deflusso delle acque del rio Roteglia in località via Dietro il Rio, ad integrazione di un precedente stanziamento (10mila euro); a Viano sarà ripristinata la funzionalità idraulica del torrente Tresinaro a valle del rio delle Viole in località "Il Molino" (50mila euro).