Home Cronaca Bollettino meteo dell’Appennino

Bollettino meteo dell’Appennino

2
0

VALORI RILEVATI DALLA STAZIONE METEOROLOGICA DI CASTELNOVO MONTI (700 m)

Temperatura min. 0,8°C; max. +8,2°C

Condizioni di cielo molto nuvoloso.(nelle ultime 24 ore)

Vento Vel. Max. 02 km/h Direzione di provenienza: nord-ovest
(nelle ultime 24 ore)

Altezza della neve a Castelnovo: 0 cm

Pressione 730,0 mmHg, stazionaria
(rapportata al livello
del mare)

Precipitazioni 0,0 mm

Visibilità: Buona

EMISSIONE DEL 11-01-2005

La giornata di ieri è stata caratterizzata da molta nuvolosità innocua di matrice medio - bassa e stratificata con assenza di sole fino alle medie quote del crinale. Solo sulle cime il sole ha avuto la meglio con temperature superiori alla stagione in corso. Anche nel corso di domani la situazione non muterà molto, solo giovedì pomeriggio l'espansione verso nord dell'anticiclone, permetterà a dell'aria più fredda di penetrare da nord-est sul nostro territorio. Come prima conseguenza una dissoluzione delle nebbie e delle condizioni di inversione termica e un generale raffreddamento partendo dalla quota.

TEMPO PREVISTO

Mercoledì 12-01-2005
Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso dalla pianura al medio crinale per nubi stratificate e umide di scarso spessore e non associate e precipitazioni. In giornata aumento della copertura sui crinali per l'attivarsi di una debole o moderata corrente sud-occidentale, antecedente la discesa del nucleo di aria fredda previsto per giovedì. Le temperature rimarranno stazionarie con valori ben superiori alle medie di gennaio, soprattutto in montagna. Persistono condizioni favorevoli all'inversione termica al suolo con genesi di nebbie e aria inquinata nei centri cittadini delle nostre province. Per le attività di arrampicata: Ottime, nessun disturbo di carattere meteorologico.

Stato della libera atmosfera - quota zero termico: 2700 m- temperatura a 2000 m: 3°C.

Temperatura prevista a Castelnovo Monti: min. 3°C, a sera; max. +11°C

Temperatura prevista a Reggio Emilia: min. 2°C, a sera; max. + 9°C

Venti: deboli o assenti in valle e padana; si predispongono da sud-ovest sul crinale con intensità crescente con la quota.

LO SCI IN APPENNINO: Il clima mite rende scadente la qualità della neve, spesso liquefatta nelle ore pomeridiane e tardo mattutine.

Giovedì 13-01-2005

Inizialmente nuvoloso e in parte nebbioso in pianura e nuvolosità da sbarramento presso l'altimetrica del crinale. Ventoso sulle creste e passi di confine per libeccio sostenuto. In giornata, rapida rotazione delle correnti a nord-est (bora) e aumento ulteriore della nuvolosità in Appennino. Seppur basse, non si escludono possibilità, che possano verificarsi rovesci o acquazzoni tipici fenomeni primaverili (30-40%). In nottata stellato e limpido con assenza di nebbie. Temperature in sensibile diminuzione dalla quota al suolo. Bora in arrivo dall'Adriatico all'interno regionale. Gelate nella notte su venerdì. Buone prospettive per l'arrampicata.

Stato della libera atmosfera - quota zero termico: scende in serata a 1200m - temperatura a 2000 m: -5°C.

Temperatura prevista a Castelnovo Monti: min. -2°C; max. + 8°C

Temperatura prevista a Reggio Emilia: min. 0°C; max. + 12°C

Venti: moderati da sud-ovest al mattino da nord-est al pomeriggio con rinforzi nelle zone esposte alla direzione di corrente

LO SCI IN APPENNINO: Condizioni precarie per vento, in seguito appena discrete per la fabbricazione della neve artificiale al seguito del calo termico.

Venerdì 14-01-2005(TENDENZA) Sereno o poco nuvoloso con copertura residua in direzione della Romagna ove potranno addensarsi nubi basse da stau sul Riolese, Mandrioli – Confine Marche. Temperature in ulteriore calo. Gelate la notte ed al primo mattino. Tornano buone le condizioni di mantenimento dello strato nevoso e della fabbricazione artificiale sulle piste. Ottima visibilità. Niente nebbia sulla padana. Ventilazione moderata nord-orientale.

www.meteonemonti.com
[email protected].