Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / 17 gennaio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di...

RASSEGNA STAMPA WEB / 17 gennaio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

2
0

Lunedì come al solito è giornata smilza per le notizie. Sulla Gazzetta di Reggio troviamo ricordato l’avviso agli automobilisti della classica tratta Castelnovo – Reggio che la galleria del Seminario da oggi e fino al prossimo 5 febbraio è semichiusa per lavori. Nessuna variazione per chi sale in montagna; chi invece scende deve fare ricorso al vecchio tracciato della statale.
Un avviso per il tempo libero nella pagina degli spettacoli: stasera al teatro Bismantova appuntamento organizzato dall’Istituto “Merulo” con il prof. Stefano Bonilauri che propone una guida all’ascolto di due autori, Stravinsky e Saint Saens.

Sul Carlino fari puntati sulla vicenda delle dimissioni del sindaco di Canossa. Un pezzo (“Caso variante, l’Udc difende Merli”) riferisce di una nota diffusa dal partito centrista “a difesa” del suo esponente locale, Giovanni Merli appunto, che, nell’ambito delle polemiche sorte su una variante approvata dal Consiglio a ridosso delle scorse elezioni, votò in prima battuta con la maggioranza e risultò assente nella seconda.
Nella rubrica delle lettere si parla delle fonti di Poiano: “Parco termale o cardiologico?”. Un lettore approva la proposta lanciata giorni fa da Tarcisio Zobbi e il giornalista che risponde avalla: perché - dice - non contemperare luogo termale e polo di riabilitazione?

Il Giornale di Reggio riprende una notizia per la verità un po’ datata qual è la “tirata d’orecchi” dei preti del crinale agli amministratori locali comparsa sull’ultimo numero del loro giornalino vicariale “Oltre la Sparavalle”. Ricordando che la galleria del Seminario oggi chiude a metà, si coglie l’occasione per riunire i due argomenti sotto il titolo della pagina: “Montagna e sviluppo: i ritardi”.
Altre in breve: si ricorda l’appuntamento di venerdì a Castelnovo in cui si parlerà della missionaria laica Annalena Tonelli; si riferisce delle iniziative del Cai castelnovese che vanno ad iniziare (in realtà sono iniziate ieri, 16 gennaio, e non, come afferma il trafiletto, il prossimo 16 marzo); da Toano: vi è la possibilità di chiedere contributi per le nevicate degli anni scorsi; bando del Gal “per lo sviluppo dell’Appennino”: scadenza domanda il 15 febbraio.

Sull’informazione l’apertura, a tutta pagina, è per le vicende di Canossa. Non molto chiare, se stiamo alle varie interpretazioni che propongono i diversi quotidiani. Qui si titola così: “I nomi di due Ds nell’immobiliare”. “Nell’impresa - si legge nel riassunto del pezzo - figurano Giuliano Ciarlini e Giuseppe Corradi, che corrispondono a due mebri del direttivo della Quercia: il primo è anche stato assessore allo sport. La fretta della Giunta nell’approvare le varianti. Ipotesi sulle dimissioni di Ronzoni”. Dopo aver ricostruito le fasi dell’approvazione di varianti, il giornale afferma che “alla luce di queste notizie potrebbero acquisire nuovi significati anche le recenti dimissioni del sindaco Paolo Ronzoni”. A corredo del pezzo principale altri due articoli: uno dedicato alle dichiarazioni dell’ex sindaco Gennari e l’altro alla nota dell’Udc.
Una ultim’ora da Casina informa che ieri sera un bimbo è rimasto seriamente ustionato ed ora si trova ricoverato a Parma.