Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / 21 gennaio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di...

RASSEGNA STAMPA WEB / 21 gennaio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

2
0

Sulla Gazzetta di Reggio oggi campeggia, nella pagina delle montagna, Castelnovo ne' Monti e il suo bilancio (provvisorio). "Tasse verso l'aumento e tagli alle spese", è la sintesi del titolo a sei colonne. "Trasferimenti in calo di 180.000 euro".
"Medici in partenza per l'Etiopia": così viene annunciato l'imminente viaggio in Africa dei volontari castelnovesi del Gaom.
A Carpineti patteggiano e sono liberi i due operai sorpresi con l'hascisc.
Sul fronte del controllo del territorio si registrano un arresto e due denunce a Felina, tutte a carico di persone extracomunitarie. L'operazione è dei Carabinieri.
Non si placa la polemica sulla Bocco-Canala tra Fabio Filippi e Claudio Ferrari, assessore provinciale.
Si ricorda l'uscita del libro sull'esperienza al K2 di Fausto Giovanelli.

Su Carlino Reggio il primo titolo riprende una vicenda che si trascina da qualche tempo: la diatriba tra Busana e Collagna circa la dislocazione della caserma della Forestale. Il sindaco di Collagna ora annuncia che "se Busana continua noi ricorriamo al Tar".
Parchi che vanno e parchi che vengono (forse): "Addio al Gigante, ma il Nazionale non c'è".
A Vetto "la Pubblica Assistenza apre un 'filo diretto' con gli anziani": si tratta di un nuovo sportello - punto di ascolto per la terza età.
Castelnovo e le sue iniziative per la "giornata della memoria".
Carpineti: "condannati per spaccio".
Casina: "a Paullo arriva il metano".

Il Giornale di Reggio "spara" a tutta pagina (della montagna) un "Pietra, tracce di una rocca". Intrigante. Scorrendo il pezzo però si "rinviene" ben poco. Con un popò di tal titolone uno si aspetta di leggere qualcosa di interessante. Ma scorrendo l'articolo l'entusiasmo si ammoscia subito. L'incipit è da c'era una volta: "Sulla Pietra di Bismantova esisteva un antico castello matildico". E, subito di seguito: "ne sono stati ritrovati resti di arenaria, per cui meriterebbe di essere promosso a livello nazionale attraverso il Circuito dei castelli matildici e corti reggiane". Stop, fine. Questo è tutto ciò che viene "spiegato" sul "castello della Pietra". Il resto è intervista al montecchiese Mario Bernabei, coordinatore del circuito matildico. Che parla d'altro.
Un pezzo di spalla parla della proposta del sen. Giovanelli sulla nomina del presidente del Parco nazionale: "L'Ulivo non sosterrà proposte di parte".
In basso: "Itinerari sulle orme del lupo" e "A spasso con le mongolfiere".
Il pezzo più interessante della pagina (di utilità pratica), in apertura, è dedicato ai "nuovi servizi Enel per famiglie e aziende" (è il titolo).

Sull'Informazione compare, per la montagna, un'unica, breve corrispondenza meteo.