Home Cronaca La Comunità Montana per i giovani della montagna

La Comunità Montana per i giovani della montagna

3
0

Un impegno del tutto particolare per i giovani della montagna era stato anticipato dalla Presidente della Comunità Montana Leana Pignedoli in diverse occasioni, ed ora tale impegno prende corpo sia nel documento di programmazione per i prossimi cinque anni , e cioè l’ “intesa istituzionale” , sia nella iniziativa prevista per VENERDI’ 28 gennaio alle 18,30 al Parco Tegge di Felina, cui sono invitati tutti i giovani tra i 17 e i 29 anni (ma non sarà richiesta la carta d’identità!!).

Si comincerà parlando di Europa con la collaborazione del CARREFOUR Emilia-Romagna che metterà a disposizione un proprio esperto, Andrea Poluzzi, e il grande patrimonio di esperienza nel “comunicare l’Europa” accumulato in tanti anni di attività.

Si affronterà in particolare, in questo che vuole essere solo il primo di una serie di incontri, il tema delle opportunità offerte dalla Unione Europea per fare esperienze di studio e di lavoro all’estero, che sono tante e diversificate, ma spesso troppo poco conosciute ed utilizzate.

L’occasione sarà colta anche per programmare, insieme ai giovani, ulteriori iniziative a partire dalla idea, già lanciata da alcuni di essi, di costituire un forum, una sorta di tavolo di discussione e di iniziativa, rappresentativo dei tredici comuni che costituiscono il territorio comunitario, per avviare e gestire iniziative rivolte ai giovani stessi.

Dai dati anagrafici riferiti al 1 gennaio 2004 risulta che i giovani tra i 17 e i 29 anni residenti nei tredici comuni erano oltre 6000 (6166 per la precisione), con un forte divario tra l’ultima classe di età dei 29 anni (636) e quella dei 17 (350), effetto del forte calo della natalità registrato negli anni ottanta.

Ad essi è rivolto l’invito della Comunità Montana ad assumere inziative per essere protagonisti attivi nel territorio fin da oggi, un invito accompagnato dalla disponibilità ad offrire strumenti e mezzi per agire.