Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / 25 gennaio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di...

RASSEGNA STAMPA WEB / 25 gennaio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

3
0

Oggi la Gazzetta di Reggio titola, in alto nella pagina della montagna, "Tre milioni per ridisegnare Villa Minozzo". "In cantiere nuove piazze, teleriscaldamento, lavori all'ex cinema e 18 alloggi popolari".
A Castelnovo Rifondazione contesta la decisione del Comune di rivedere le detrazioni Ici: "si colpiscono le fasce più deboli".
Sempre a Castelnovo: il Bismantova è "culla" del teatro popolare. E' al via un interessante corso di formazione per le compagnie locali.
A Marola amarezza per la chiusura dello storico bar del centro: ora gli abitanti "sono a spasso".
A Villa domenica 30 si ricorderà la figura di don Pasquino Borghi.

Anche il Carlino titola in apertura sui lavori annunciati a Villa Minozzo: "Anche un direzionale per cambiare volto al centro del paese".
A Castelnovo "tolte le telecamere da piazza Peretti".
Sempre dal capoluogo montano un accenno al dissidio tra l'Amministrazione e il corpo della Polizia Municipale. Il sindaco dice: "per i vigili troveremo un'intesa".
A fondo pagina, da Carpineti: "Turisti scontenti al castello. Critiche a gestione e Provincia".
Baiso: "proposte per il nuovo Statuto".
Nella pagina dello sport si annuncia "la prima volta del SuperBingo al Cerreto".
Nella rubrica delle lettere, infine, una bella e civile lettera di denuncia di Tiziana Cabassi, che da qualche tempo si trova catapultata agli onori della cronaca per via della strage di una colonia di gatti che lei sfama Un macello compiuto da poveri esseri che dispiace sapere appartenenti al consorzio umano. Riportiamo un breve passaggio della lettera: "un anno fa hanno eliminato 20 gatti, tra cui la prima che avevo sfamato, a calci e badilate (come da autopsia); ultimamente li infilzano in cappi di fil di ferro e cercano di tranciarli in due". E ancora: i gatti "sono quasi tutti sterilizzati"; la proprietaria si dice "in contatto col Comune di Vetto a termini di legge sul randagismo") che lei sfama. Tutto questo accade a Gottano, in comune di Vetto. Una vera vergogna.

Giornale di Reggio. Anche qui in primo piano i lavori in programma a Villa Minozzo.
In alto un pezzo firmato da Lucia Attolini sull'ennesima spedizione del Gaom in Africa. Un gruppo di volontari è partito venerdì scorso all'alba da Castelnovo.
Casina: è Luca Prandini, residente a Reggio, il vincitore del concorso per la realizzazione del monumento ai caduti nel capoluogo.
Montagna: "ondata di freddo dalla Scandinavia".
Si annuncia in un trafiletto il Consiglio provinciale che si terrà giovedì, domani l'altro, nel capoluogo montano.
Una seconda pagina dedicata all'Appennino vede come pezzo forte lo studio europeo "Infabio" in corso al S. Anna. L'argomento ripreso dal quotidiano è comunque un po' datato.
Poi: aumentano le adesioni al "farmacup"; contributo per cittadini disabili; le iniziative del Cai castelnovese per il 2005; l'anniversario della morte di don Pasquino Borghi;
il pinnacolo a Toano; le mongolfiere a Carpineti.

Infine L'Informazione, ultimo nato della famiglia dei quotidiani reggiani. Apertura per Canossa: "nuova frana alla rupe" matildica per eccellenza. Nel riassunto leggiamo che "sono caduti diversi pietroni sotto il castello, sul versante opposto a quello dove lo scorso anno erano precipitate tonnellate di materiale. I Vigili del Fuoco e la Protezione Civile hanno transennato la zona. Dal Comune ancora nessun provvedimento".
Un pezzo di Normanna Albertini riassume la serata su Annalena Tonelli, missionaria laica uccisa nell'autunno del 2003, svoltasi alla Chiesa della Resurrezione di Castelnovo.
Meno rilievo per i lavori programmati a Villa Minozzo.
"Prenotare visite in montagna": sempre sul "farmacup".
Da Castelnovo la vicenda dello scontro tra Comune e Polizia Municipale. Sull'argomento è stata presentata anche un'interpellanza da parte della "Lista civica". Se ne discuterà dunque nel prossimo Consiglio, che si svolgerà a breve.