Home Cronaca Bollettino meteo

Bollettino meteo

6
0

SITUAZIONE

Nel corso della giornata di domani, sabato, le condizioni meteorologiche saranno favorevoli a nevicate sul nostro territorio, di maggiore incidenza e persistenza sui comparti centro-orientali. Da domenica, deciso miglioramento per l’avvicinarsi di un anticiclone da ovest. Tuttavia le temperature permarranno decisamente inferiori alle medie del periodo con forti gelate.

TEMPO PREVISTO

Sabato 29-01-2005

Molto nuvoloso con precipitazioni nevose fino al piano e litorale adriatico. I fenomeni saranno più persistenti ed abbondanti sui comparti centro –orientali e lungo la catena Appenninica, ove non si escludono bufere. Eventi più sporadici sulle province di Parma e Piacenza. Nella serata miglioramento da ovest con ultimi fenomeni sui comparti esposti a est. Temperature in calo con estese e diffuse gelate. Giornate di ghiaccio per il crinale (minime e massime sotto 0°C).

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: temperature negative all’origine della curva di stato -
Temperatura a 2000 m: -16°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -9°C; max. -4°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -11°C; max. -7°C

Venti: da est moderati; raffiche in Appennino. Bufere sui declivi esposti alla direzione di corrente.

Domenica 30-01-2005

Condizioni di cielo parzialmente nuvoloso al mattino con ampie schiarite nel Piacentino e Parmense in propagazione al resto del territorio. Nubi basse potranno limitare la visibilità sulle cime nelle prime ore. In giornata cielo poco nuvoloso e clima rigido. Ghiaccio e freddo per tutta la giornata. Nota: solo lungo l’Appennino Romagnolo residue nevicate fin sul litorale.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: 300 m – Temperatura a 2000 m: -10°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -11°C; max. -2°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -13 °C; max. -4°C

Venti: deboli o moderati nord-orientali con rinforzi sulle cime.

Tendenza da Lunedì 31-01-2005 a Venerdì 04-02-2005

Soleggiato e freddo lunedì e martedì con gelate diffuse; in seguito possibile episodio di foehn alpino associato a temporaneo aumento termico. A fine settimana probabile nuova irruzione di aria gelida.

Redazione Meteo Nè Monti.