Home Cronaca Toano, l’Ast è diventata s.r.l.

Toano, l’Ast è diventata s.r.l.

10
0

In principio fu… “l’acqua”. L’Ast, già Azienda speciale Toano per la gestione del servizio idrico integrato, si è trasformata in società a responsabilità limitata e gestirà una serie di altri servizi a favore della popolazione locale.
“Il nostro ente – spiega Riccardo Prandi, direttore generale – proseguirà nella gestione dell’erogazione dell’acqua potabile per il territorio toanese e alcune frazioni del comune di Villa Minozzo, oltre a curare il sistema di fognature e di depurazione, ma si potrà anche dedicare all’organizzazione di trasporti, alla cura dei cimiteri, all’installazione di sistemi luminosi, ad attività legate al verde pubblico, alla manutenzione della viabilità, nonché alla raccolta e smaltimento dei rifiuti”.
La nuova Ast, Azienda servizi Toano srl unipersonale, ha attualmente come socio unico il Comune di Toano. “E’ uno strumento di fondamentale importanza per la nostra comunità – sottolinea il sindaco Michele Lombardi – di cui abbiamo voluto potenziare le capacità operative, in un’ottica di soddisfare sempre di più i bisogni della popolazione nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità”.
Ast nasce nel 2001 prendendo il testimone dell’Acquedotto Destra Secchia, che in precedenza gestiva il servizio idrico dei territori di Toano e Villa Minozzo.
“In questi pochi anni – prosegue il direttore Prandi – abbiamo notevolmente ammodernato la rete con il rifacimento di diversi tratti e l’installazione di stazioni di pompaggio dell’acqua per la risoluzione dei problemi idrici estivi. Abbiamo poi realizzato diversi nuovi tratti di rete fognaria. Entro l’estate saranno inoltre realizzati due nuovi impianti di depurazione in località La Cà per la zona di Cerredolo e Casa Bonci per il capoluogo. Proseguiranno infine le opere di fognatura”.
Un capitale di 846 mila euro, duemilasettecento utenti, 450 mila metri cubi di acqua erogati annualmente, 160 chilometri di rete idrica ed 80 di rete fognaria, quattro depuratori già attivi: sono questi alcuni dei principali dati che caratterizzano la nuova azienda, “che – conclude il sindaco Lombardi – potrà effettivamente allargare la propria attività diventando una società di servizio globale per i toanesi, ma non solo”.