Home Cultura Casina, Effetto Notte e Frontiere Sonore: “Roadie rock festival 2005”

Casina, Effetto Notte e Frontiere Sonore: “Roadie rock festival 2005”

17
0

Inizia il conto alla rovescia per una nuova grande stagione estiva 2005 dell'Associazione Culturale Effetto Notte. Il primo appuntamento a scendere in campo è il Roadie Rock festival, l'appuntamento 2005 di Frontiere Sonore, evento di rock, giovane e indipendente, che negli anni scorsi, 2001, 2002 e 2003, ha portato molte band musicali e alcuni fra i migliori rappresentanti dell'indie rock a esibirsi a Casina e dintorni.
La musica, uno dei più efficaci mezzi d’espressione e aggregazione giovanile, tornerà alle origini riproponendo un concorso musicale per band o singoli compositori emergenti della regione Emilia - Romagna. Il Roadie Rock Festival 2001, limitato ai gruppi della Montagna, svolto in 4 serate fra Casina e Carpineti, aveva laureato campioni, fra l'entusiasmo generale, l'heavy metal degli Artifact, gruppo di locale di Casina.
Ora, invece, su punterà su tutta la provincia e su giovani talenti. Per partecipare è necessario risiedere nella regione Emilia - Romagna e avere un'età inferiore ai 35 anni (come media dei componenti la formazione). Oltre, naturalmente, a non essere professionisti.
La “competizione”, che avrà luogo a Casina, presso l'area spettacoli della ex – Casa Cantoniera, si svolgerà in due serate di semifinale il 23 e 24 luglio e una serata finale il primo weekend di agosto, durante la Fiera del Parmigiano - Reggiano. La prima selezione fra gli iscritti sarà fatta da una giuria interna all’organizzazione, mentre i “voti” finali, fra i gruppi scelti a partecipare, saranno attribuiti da una giuria di qualità composta da musicisti professionisti ed esperti del settore. Anche il pubblico presente alle serate, infine, sarà chiamato a dare un proprio giudizio.
I vincitori si aggiudicheranno cinque giornate gratuite di registrazione presso l’Esagono Recording Studio di Rubiera, uno degli migliori luoghi di registrazione della regione.
L'iscrizione iniziale, completamente gratuita, va fatta sul sito www.frontieresonore.it, dove tutto è spiegato in modo chiaro, con l'invio di tutto il materiale richiesto entro il 31 maggio 2005.
L’invito a partecipare alle serate è stato rivolto anche alle principali case discografiche indipendenti e ad associazioni di volontariato sociale e culturale, con l’obiettivo di creare un punto di incontro e un canale di comunicazione fra musicisti emergenti ed operatori del settore musicale e di diffondere informazioni, progetti e idee di solidarietà.
Supportano l'iniziativa organizzazioni e media musicali come i siti internet Kalporz e Rock.it e l'Arci Fuori Orario. Con il patrocinio della Regione Emilia – Romagna.
Molti altri dettagli all'indirizzo www.frontieresonore.it.