Home Cultura Castelnovo, la compagnia dell’Itcg Cattaneo – Dall’Aglio fa centro

Castelnovo, la compagnia dell’Itcg Cattaneo – Dall’Aglio fa centro

8
0

Martedì sera presso il teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti la compagnia teatrale dell'Itcg Cattaneo - Dall'Aglio è tornata in scena con la divertente commedia "Ciak si gira", atto unico del drammaturgo Paolo Cappelloni.
La compagnia dell'istituto scolastico, diretta da Damiano Pignedoli e Natascia Nobili, solo pochi giorni fa aveva debuttato a San Lazzaro di Savena, nel bolognese, all'interno dell'importante Festival Teatro per le scuole organizzato dal locale istituto e dalla compagnia Teatro dell'Argine. La commedia ha ottenuto un grosso successo durante quel concorso ((come già scrivevamo qualche giorno fa), tanto da meritarsi il premio speciale della critica "per la grande energia recitativa nel restituire i meccanismi del comico, per la grande energia profusa sulla scena e per aver interpretato nel migliore dei modi lo spirito del Festival".
Il folto pubblico presente al Bismantova ha potuto constatare quanto il premio sia stato meritato; tutti i nove ragazzi hanno recitato con incredibile vitalità e spigliatezza, dimostrando grandi doti recitative e una grande armonia; addirittura in alcune scene hanno improvvisato divertenti gag da poco inventate. L'utilizzo del palco e degli spazi è sembrato molto naturale, anche il linguaggio è stato fresco e giovanile.
La compagnia, composta da quattro ragazzi di prima superiore, uno di quarta e altri quattro di quinta, pareva essere costituita da esperti attori, mentre invece era solo al secondo spettacolo. Forse tale facilità nello stare sul palco è dovuta al fatto che i ragazzi hanno partecipato attivamente alla costruzione della commedia. I due registi dell'associazione "Inopiam" hanno collaborato con gli studenti ascoltando le loro richieste, cosa che probabilmente ha permesso ai ragazzi di capire come il teatro sia soprattutto spontaneità e libertà.
Quanto detto è stato dimostrato dalla divertente proiezione di immagini che hanno ripercorso la storia della compagnia, dalle prove in un aula scolastica
fino a quelle nel più nobile teatro bolognese. La platea ha lungamente applaudito, sperando di poter presto rivedere la compagnia nuovamente in scena.