Home Cronaca La “canicola” di Castelnovo ne’ Monti

La “canicola” di Castelnovo ne’ Monti

7
0

ORE 15,00.

Presso l'osservatorio meteo di Castelnovo ne' Monti si è raggiunta una punta massima di 33,2°C, valore notevole per la stagione in corso e per il mese di giugno. Andò peggio solo nel 2002, quando si toccò il record di 33,4°C. La minima di stanotte è stata di 18,8°C, anch'essa oltre le medie del periodo. Rileviamo anche i 34,4°C di Carpineti, i 35,5°C di Langhirano (provincia di Parma), i 34,8°C del comparto canusino dei castelli matildici. Alle 8,00 di stamane già si registravano 30,0°C nell'isola di calore Reggiana di Via delle Ortolane - zona Santa Croce esterna e 27,5°C a Puianello.

Le temperature massime rimangono sotto quota 30°C solo in alto crinale, come a Febbio, Collagna, Ventasso Laghi, Ligonchio e Radici, Pradarena.

Nonostante la calura, persistono evidenti chiazze di neve nelle gole interne del Cusna, visibili anche da Castelnovo ne' Monti, in piena regola meteorologica. Infatti, di norma, i canaloni si liberano dalle nevi a inzio - metà luglio. Il record di persistenza delle ultime chiazze nel comprensorio del Cusna spettano allo scorso anno (metà agosto!!!!) e nell'estate 1986 quando la neve resistette fino al 24 agosto!, ma l'inverno 85 fu nevoso e molto freddo!!

Redazione Meteo Nè Monti - MeteoFebbio.