Home Cronaca Bollettino meteo

Bollettino meteo

1
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO METEONEMONTI.

SITUAZIONE.

La domenica è trascorsa all'insegna della forte instabilità con rovesci e temporali presenti sul nostro territorio fin dal mattino, ma acutizzati nelle ore pomeridiane, quando, in alcune zone i quantitativi raggiunti sono stati di una certa consistenza. Solo in serata la fenomenologia si è attenuata, lasciando il posto a parziale nuvolosità e temperature assai fresche e umide con sensazione quasi fastidiosa a chi si è trovato all'aperto. Molte le manifestazioni di ballo, sagre e feste rinviate per la pioggia e il tempo inclemente, ma si sa ogni tanto, anche in piena estate questo può accadere (e pensare che fino a 10 giorni fa ci si lamentava del troppo caldo e dell'afa!!!). Questa mattina alle ore 6.00, la minima presso l'osservatorio di Castelnovo Monti è stata di 12,0°C, complice la nuvolosità notturna, ma in quota si scende fino a 4/6°C, punte quasi fredde, ma non anomale in situazioni temporalesche intense. La pioggia generosa è stata di sollievo per la campagna, gli orti e i giardini, ma rammentiamo anche i danni notevolissimi per le grandinate del pomeriggio di venerdì in molte aree del Reggiano, come nelle valli comprendenti le zone del Tassobbio, Tresinaro, Crostolo e Secchia. A Casina, Leguigno e dintorni, la grandine ha raggiunto spessori di 40 cm con pale in azione in cortili e strade. Inutile parlare dei danni a colture, alberi e autovetture in sosta, anche i supermercati hanno subito sfondamenti e scoperchiati dalle intense raffiche di vento. A tale proposito vogliamo anche ricordare come le zone dei Castelli Matildici, Casina-Leguigno, Giandeto, Sella Lodrignano, Vedriano e Canossa, siano altamente zone grandinigene, spesso investite da eventi di notevole pericolosità e forza. Il temporale del venerdì disceso dalle colline parmensi si è proprio intensificato tra il comune di Vetto d'Enza, le sponde più settentrionali di quello di Castelnovo Monti (zona Predolo-Gombio-Villaberza) e il comune di Casina, Viano. Il cielo nero e cupo era frastagliato da nubi basse giallognole e nere che correvano all'impazzata sotto la furia dei venti ciclonici al suolo. Intensa e marcata anche l'attività elettrica associata e le riduzioni della visibilità orizzontale al momento del culmine degli eventi. Torniamo ora alla situazione in prospettiva: il nucleo responsabile delle decisiva rinfrescata proietta ancora condizioni instabili, essenzialmente nelle ore pomeridiane, sul nostro territorio, ma da giovedì la situazione dovrebbe divenire più stabile e nuovamente con caratteristiche estive. Pertanto nel corso delle prossime 24-36 ore potranno ancora verificarsi locali temporali, specie in appennino e collina, ma di più breve durata e intensità. Le temperature, ancora sotto la media stagionale, tenderanno ad aumentare dalla giornata di giovedì, raggiungendo nuovamente i 30°C e oltre nel pieno del pomeriggio.

TEMPO PREVISTO.

MARTEDI' 12-07-2005.

Cielo poco nuvoloso al mattino con aria fresca e umida, specie in valle pedemontana, crinale e alta collina. Nel pomeriggio si prevede l'incremento della nuvolosità cumuliforme partendo dall'Appennino e, in zone più o meno ampie, potranno verificarsi temporali o acquazzoni di media durata e più probabili in vicinanza della dorsale dell'altimetrica e del pedemonte - collina attigua. Temperature in lieve calo le minime; in ripresa contenuta le massime. Persistono buone condizioni di visibilità orizzontale e atmosfera limpida. Ventilazione debole o moderata nord-orientale con rinforzi all'interno delle linee temporalesche. In serata e notte cielo stellato e atmosfera luminosa - limpida.

MERCOLEDI' 13-07-2005.

Cielo poco nuvoloso al mattino. In seguito, nelle ore pomeridiane, sviluppo di nuvolosità cumuliforme in vicinanza della dorsale Appenninica. Sussistono ancora possibilità di rovesci o temporali di limitata estensione e durata, sempre più probabili in vicinanza dell'altimetrica e pedemonte sottostante. In serata si ripristina il sereno con notte stellata e fresca, ventilata da brezze sud-occidentali in montagna. Temperature massime in lieve aumento, più apprezzabile in pianura. Ottime le condizioni di visibilità orizzontale.

TENDENZA DI MASSIMA PER GIOVEDI' 14-07-2005.

Cielo sereno o poco nuvoloso con temporaneo sviluppo di cumuli in Appennino nelle ore centrali. Temperature in aumento, anche sensibile in pianura, valli del pedemonte e zone solatie. Massime prossime a 32°C nei centri storici e isole di calore padane. Serata e notte stellate e goderecce per brezze attive in montagna e presso i bacini lacustri del crinale. Buone le condizioni di visibilità. Si ripristinano le brezze tipiche dell'anticiclone. (nord-est/nord-ovest di giorno- sud-ovest/sud-est la notte.). Adriatico poco mosso.

Redazione Meteo Nè Monti.