Home Cultura Castelnovo, le iniziative culturali d’estate

Castelnovo, le iniziative culturali d’estate

8
0

Tempo di intense iniziative a Castelnovo ne’ Monti. Di seguito le riassumiamo partitamente.

1) I GIOVEDI’ LETTERARI. ANIMAZIONI, PRESENTAZIONI E INCONTRI CON L’AUTORE

Torna per il secondo anno questa iniziativa che vuole coinvolgere e stimolare al mondo dei libri. Intervengono, di volta in volta, autori che presentano testi recentissimi. Collaborano le cartolibrerie ed edicole del luogo.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 14 luglio alle ore 21 presso la corte interna del Centro culturale polivalente.

Di seguito il programma completo

- 14 luglio 2005: VALERIO VARESI "Le ombre di Montelupo", Frassinelli, 2005;

- 21 luglio: LUCIANO SERRA "La memoria e l’ignoto", Aliberti, 2005;

- 28 luglio: CARLO FERRARI "Parole incatenate", Artestampa, 2005;

- 4 agosto: GRUPPO SCUOLA DANZA E TEATRO ARCOBALENO "La magica fiaba

del Principe Schiaccianoci" (seguirà un piccolo rinfresco offerto dalla cartolibreria Angela);

- 11 agosto: GRUPPO "AMICI DI PENNINO" DI REGGIO EMILIA "Andersen e il museo delle fiabe";

- 18 agosto: ERIKA HÄRTL COCCOLINI “Praga Caslavska 15”, Aliberti, 2005;

- 25 agosto: SANDRO PARMIGGIANI, curatore della mostra "Dedicato a Silvio D’Arzo".

2) DEDICATO A SILVIO D'ARZO

Dal 30 luglio al 28 agosto. Palazzo Ducale. Orari: tutti i giorni 10-12 e 16-19.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti, a conclusione dell’intenso calendario di iniziative culturali, artistiche, musicali e d’intrattenimento che tradizionalmente animano l’estate castelnovese, presenta l’appuntamento espositivo di maggior richiamo dell’estate.
Si tratta della mostra collettiva Dedicato a Silvio D’Arzo, curata da Sandro Parmiggiani e già allestita a Reggio Emilia, a Palazzo Magnani, nel 2002, nel quadro di un ampio programma di iniziative culturali organizzate nella ricorrenza del cinquantesimo anniversario della morte dello scrittore.
Parmiggiani ha proposto ad oltre quaranta artisti di rilevanza nazionale, reggiani e non, di realizzare un’opera interpretando liberamente la figura e la produzione letteraria di Silvio D’Arzo. Il risultato finale è un intenso e variegato caleidoscopio di lavori ispirati a particolari momenti, a episodi e figure dei suoi testi: qualcuno ha interpretato direttamente la figura dello scrittore ispirandosi alle poche immagini della sua scarsa iconografia, altri sono stati intrigati dalla figura del funambolo di All’insegna del buon corsiero, altri ancora hanno fatto riferimento alla problematica figura di Zelinda o ad alcune citazioni da Casa d’altri, il suo capolavoro assoluto.
Le opere che, pur nella grande diversità di visione personale, danno a questa mostra un carattere di coesione e di unitarietà, sono ora conservate presso l’Istituto Superiore Statale di Montecchio Emilia (che proprio a Silvio D’Arzo è stato intitolato), e che le ha gentilmente prestate per l’occasione.
La mostra, che è stata organizzata in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia, l’Istituto superiore statale "Silvio D’Arzo" di Montecchio Emilia e la Comunità Montana dell’Appennino reggiano, sarà inaugurata a Castelnovo ne’ Monti, presso le nuove sale espositive allestite nello storico Palazzo Ducale, in via Roma 12/A, sabato 30 luglio alle ore 18 e proseguirà fino a domenica 28 agosto.
A corredo della mostra è stato pubblicato un piccolo catalogo nel quale sono riprodotte le opere esposte in mostra e il testo critico di Sandro Parmiggiani, già presentato nel catalogo pubblicato nel 2002 in occasione della mostra allestita a Palazzo Magnani.
Giovedì 25 agosto, a conclusione dell’iniziativa espositiva, è previsto un incontro con il curatore della mostra, Sandro Parmiggiani, che si terrà nella corte del Centro culturale polivalente di Castelnovo ne’ Monti (adiacente alla sede della mostra), con inizio alle ore 21. In caso di maltempo, l’incontro si svolgerà nella sala dove la mostra è allestita.

3) RITRATTI DI PIETRA

Dal 16 luglio al 7 agosto. Centro culturale polivalente "C. Monzani". Orari: tutti i giorni 10-12 e 15-18.
E’ il titolo di un’altra mostra curata in collaborazione con l’Istituto comprensivo "Bismantova" del luogo, classe 3^ A, per il coordinamento della prof.ssa Marisa Grimelli.
Si intende la Pietra, con questa mostra, in senso "pirandelliano", come "personaggio" in cerca d’autore. E ne è uscita una Pietra descritta non sempre uguale a se stessa, ma immaginaria e sognata.
"Un’apparizione surreale tra le colline ondulate – spiega la coordinatrice, Marisa Grimelli – un’improvvisa sorpresa. E ne è uscita una Pietra descritta non sempre uguale a se stessa, ma immaginata e sognata. Luogo tra i più visitati dove infinite storie e personaggi hanno lasciato le loro tracce e i loro ricordi e che si presenta ai nostri occhi con le mille sfumature della vita".
Sono esposte opere di: Maddalena Azzolini, Daniele Bagnoli, Noemi Beretta, Alessia Bernardi, Milena Boni, Valentina Bruni, Francesca Cerri, Arianna Mughetti, Elena Ferrari, Alessia Fontana, Gjon Gjergji Fred, Benedetta Magnani, Davide Mareggini, Andrea Moretti, Nicola Paoli, Elena Rinaldi, Enisa Saiti, Matteo Scalabrini, Damiano Scolari, Alessio Simeoni, Andrea Simonazzi, Geraldo Skenderaj, Rachele Soliani, Filippo Tamburini, Elisa Zanni.
L’inaugurazione, prevista per il 16 alle ore 18, prevede una performance dei ragazzi e una lettura di Francesca Bianchi.

4) BIBLIOESTATE – UN TUFFO TRA I LIBRI

Orario estivo della biblioteca comunale "A. Campanini". Tutte le mattine e i pomeriggi da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Il sabato dalle 9 alle 12.
Come nell'estate 2004 la biblioteca comunale "A. Campanini" di Castelnovo ne' Monti, anche per venire incontro alle esigenze dell’utenza anche turistica, sotto lo slogan "Biblioestate - Un tuffo tra i libri", adotta l'orario estivo.
Sarà possibile consultare liberamente diversi quotidiani al fresco della corte del Centro culturale polivalente.
Tale orario rimarrà in vigore fino al 30 settembre.

* * *

Info: tel. 0522 610204-209-273; posta elettronica: [email protected].