Home Cronaca Castelnovo, iniziativa di lettura per i più piccini

Castelnovo, iniziativa di lettura per i più piccini

5
0

"Giocando con le favole: ossia narrare, suonare, recitare insieme".
Lunedì 8 agosto alle ore 17 nella corte del Centro culturale polivalente "C. Monzani" di Castelnovo ne' Monti si svolgerà il primo di tre incontri previsti (gli altri saranno il 30 agosto e il 15 settembre) dedicati ai più piccoli, bambini da 0 a 6 anni. Della durata di un'ora, intitolati "Giocando con la favole: ossia narrare, suonare, recitare insieme", sono tenuti da Francesca Bianchi, insegnante di arti espressive e attrice, esperta del settore.

Gli incontri sono suddivisi in due parti: un primo momento sarà dedicato alla conoscenza dei bambini con giochi di socializzazione, alla spiegazione di effetti sonori (registrati su cd) e di strumentini suonati durante la lettura della favola, e all’insegnamento di sonorizzazioni (che sottolineeranno meglio certi passaggi narrativi) che vedranno il coinvolgimento diretto dei bambini; la seconda parte sarà incentrata sulla narrazione accompagnata, appunto, da effetti sonori, musica e sonorizzazioni.

Si tratta di un ciclo che rientra nel progetto più generale denominato "Nati per leggere".

Tale progetto, promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche, dall'Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino, è ispirato dalla comune consapevolezza dell'importanza di inserire la pratica della lettura nelle cure della prima infanzia, dimostrata assai utile per lo sviluppo complessivo del bambino da un'ampia letteratura medica e psicologica.

L'attività di leggere ad alta voce stabilisce una dimensione di familiarità e di intimità tra chi legge e chi ascolta, favorendo la condivisione di momenti intensi, emozionanti e divertenti, sicuramente indimenticabili per il bambino. Il presupposto indispensabile di tali benefici effetti sta naturalmente nell'adottare strategie e modalità di letture adeguate all'età di chi ascolta. Prima ancora di circondare i piccoli di libri, è necessario circondarli della nostra attenzione e disponibilità a far loro dono del nostro tempo e della nostra voce.

La narrazione viene offerta come occasione in più per produrre visioni nella mente ed emozioni nel cuore dei piccoli ascoltatori, per divertire e per fare liberamente maturare in loro il proprio rapporto con il mondo, con il regno della natura e degli animali.