Disastro ambientale nel torrente Dolo. “Il corso d’acqua è stato devastato – denuncia Michele Lombardi, sindaco di Toano – dallo scarico abusivo di liquami. Vi è stata una vera e propria strage di pesci”.
L’allarme è stato lanciato mercoledì scorso da alcuni abitanti delle località toanesi di Codesino e Villa Bonicelli, “che si sono trovati davanti a una scena incredibile – prosegue Lombardi – con acqua nera, puzza insopportabile e carcasse di animali acquatici. Il torrente Dolo, che confluisce, assieme al Dragone, nel fiume Secchia, segna il confine tra i comuni reggiani di Villa Minozzo e Toano e quelli modenesi di Frassinoro e Montefiorino”.
Sono state immediatamente allertate le guardie forestali “che, dopo un primo sopralluogo – spiega ancora il sindaco – hanno anche coinvolto la sede Arpa (Agenzia regionale prevenzione ambiente) di Castelnovo ne' Monti. Sarebbe stata individuata la zona di scarico, sulla sponda reggiana ma non sul nostro territorio comunale. Si tratta di liquami bovini”.
Ancora oggi la situazione è gravissima, “perché – conclude Michele Lombardi - il torrente ha poca acqua in questa stagione e le buche naturali che lo caratterizzano rendono molto lento il defluire degli agenti inquinanti. Occorrerà parecchio tempo affinché si possa ristabilire un minimo equilibrio ambientale. E’ stata aperta un’indagine e sta scattando una denuncia nei confronti dei responsabili, che al momento sono ancora ignoti”.