Home Cronaca Comunità Montana, altri contributi per il sistema delle imprese

Comunità Montana, altri contributi per il sistema delle imprese

1
0

Oltre mezzo milione di euro sono stati resi disponibili dalla Comunità Montana Appennino Reggiano (102.000 €), dalla Provincia (230.000 €) e dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia (200.000) per il sistema delle imprese della montagna nei settori dell’industria, dell’artigianato e del commercio.

In particolare sono stati finanziati gli interventi denominati “Fondo 3”, per 320.000 euro, e il “Fondo 4”, per 212.000 euro, che saranno utilizzati per abbattere i tassi di interesse sui prestiti necessari alle imprese per i propri investimenti.

Il “Fondo 3” può essere utilizzato per l’acquisto di attrezzature e impianti nuovi (esclusi i mezzi di trasporto) al fine della innovazione produttiva, produzione di energia rinnovabile, recupero di immobili del patrimonio culturale e dei borghi per insediamenti produttivi, di servizio e commerciali oltre che della ospitalità; pratiche di tutela ambientale (certificazione ambientale e qualitativa dei cicli produttivi e/o di servizio), studi e ricerche di mercato e promozione di marchi collettivi.

Il “Fondo 4” va a finanziare lo stesso tipo di investimenti, ma è riservato alle imprese che presentano aspetti di criticità e cioè: le imprese giovanili come definite dalla L. 95/1995, le imprese femminili come definite dalla L. 215/1992, le imprese “nuove” e cioè costituite nei 12 mesi antecedenti la presentazione della domanda di finanziamento, le imprese ubicate nelle aree deboli e cioè nei cinque comuni del crinale e nel comune di Vetto (esclusa l’area di S. Bartolomeo in comune di Villa Minozzo).

L’abbattimento del tasso di interesse sui mutui a carico dei fondi sarà dell’1,50% per il Fondo 3 e del 2,50% per il Fondo 4.

E’ prevista una durata massima di 60 mesi per la estinzione dei mutui e un importo massimo di 300.000 euro.

Il bando è già aperto e resterà aperto fino all’esaurimento di fondi, ed è possibile definire tutti i particolari rivolgendosi alle banche del territorio che opereranno tramite i consorzi fidi e le cooperative di garanzia che fanno capo alle organizzazioni imprenditoriali.

Per qualsiasi informazione e per avere il bando è possibile rivolgersi alla Comunità Montana (Servizio attività produttive tel 0522611600; e-mail [email protected]), oppure alle organizzazioni di settore, o anche ai comuni.