Home Cronaca Febbio: mutuo di 200mila euro dal Comune per la nuova stazione invernale

Febbio: mutuo di 200mila euro dal Comune per la nuova stazione invernale

2
0

Giro di boa per il rilancio della stazione invernale di Febbio. Il Comune di Villa Minozzo ha infatti deliberato l’accensione di un mutuo di 200.000 euro proprio a sostegno del progetto sostenuto dalla Società Alto Crinale, l’s.r.l. che ha tra i soci tutti gli operatori economici locali (dalla ricettività alla ristorazione al commercio), altre persone singole e lo stesso comune di Villa.
Il mutuo deliberato dal Comune consente un’accelerazione dei lavori in corso e si aggiunge ai 200.000 euro di autofinanziamento dei soci della Società presieduta da Alberto Castellini (imprenditore, assessore al turismo e alla cultura a Villa Minozzo) e ai 350.000 che verranno dalla Regione a fondo perduto.
La delibera del Comune di Villa Minozzo anticipa di pochi giorni quelle che dovrebbero essere le analoghe decisioni della Provincia (200.000 euro di mutuo) e della Comunità Montana (100.000 euro), portando a oltre 1 milione di euro le risorse disponibili per il rilancio di una stazione sciistica che presenta caratteristiche assolutamente uniche nell’area appenninica: da piste per lo sci alpino lunghe fino a 5 chilometri, al dislivello di 910 metri, alla nuova pista da fondo lunga 7 chilometri con partenza da Pian Vallese, una delle località di maggior fascino dell’Appennino reggiano.
“Gli enti locali interessati – sottolinea il sindaco del Comune di Villa Minozzo, Felicino Magnani – stanno facendo sino in fondo la propria parte per realizzare un progetto ambizioso ma possibile, destinato a creare nel tempo condizioni di attrazione verso quest’area appenninica non solo nel periodo invernale, rendendo così possibile uno sviluppo imprenditoriale e sociale stabile”.
“Il dato più confortante e per molti aspetti inedito – prosegue Magnani – è rappresentato proprio dall’impegno assunto dai privati (sono 21 i soci dell’s.r.l. Alto Crinale – n.d.r.), che non limita l’impegno delle amministrazioni pubbliche, ma lo finalizza meglio attraverso un’importante assunzione di responsabilità da parte di chi in queste aree vive e lavora”.
I lavori, intanto, proseguono per allestire l’impianto di risalita a tre posti dotato di tappeto d’imbarco e per il potenziamento e la razionalizzazione dell’impianto di innevamento artificiale.
Già quest’anno saranno disponibili 16 cannoni sparaneve, 7 dei quali automatici e, quindi, in grado di attivarsi autonomamente in presenza di adeguate condizioni meteorologiche e di avvertire lo “snow maker” affinchè proceda all’avvio di 9 cannoni semiautomatici.
Contemporaneamente prosegue la prevendita promozionale degli ski pass stagionali e di quelli quinquennali. Per questi ultimi, del valore di 1.000 euro, i termini per l’acquisto scadono il 30 settembre, così come per quelli annuali per la pista da fondo (stagionale a 60 euro). Fino al 4 settembre c’è però ancora la possibilità di acquistare ski pass stagionali scontati per adulti e ragazzi (320 e 250 euro), per i residenti nella comunità montana e nel Comune di Villa Minozzo ) 190 e 150 euro).
Le prevendite degli ski pass stagionali per adulti e ragazzi si chiuderanno (ma con un supplemento di 30 euro rispetto all’acquisto effettuato entro questo week end) il prossimo 30 settembre.