Home Editoriale Redacon: 1^ candelina

Redacon: 1^ candelina

1
0

Redacon è online da un anno esatto. Era infatti il 4 settembre 2004 quando, per la prima volta, venivano “mollati gli ormeggi” e, dopo una fase di sperimentazione dietro le quinte che andava avanti da mesi, il sito vedeva ufficialmente la luce.
La partenza è stata in assoluta sordina; solo a metà novembre, infatti, si teneva l’incontro di presentazione ufficiale. In quest’anno trascorso sulle tastiere del pc abbiamo visto che è cresciuto un certo interesse nei confronti di questa esperienza web nel campo informativo. Che, lo ricordiamo, così come concepita (con aggiornamenti costanti e continui: ciò che indica la volontà-obiettivo, apertamente dichiarata, di giungere col tempo ad una vera e propria agenzia di stampa), è la prima in assoluto nata sul territorio montano reggiano. Sul quale vuole radicarsi, perché siamo convinti che è anche attraverso iniziative di questo tipo che il nostro fazzoletto di terra si arricchisce in senso lato. Diverse persone si sono aggiunte strada facendo (ed altre speriamo lo facciano!), con contributi, spesso anche specialistici e di alto profilo, che hanno portato – ferma restando l’area di interesse centrata sul nostro Appennino – a dare al sito un volto (speriamo) più professionale, arioso e aperto alle tematiche più ampie, spaziando anche in senso geografico. Non abbiamo voluto cioè autolimitarci nella nostra voglia di curiosare qua e là nelle cose che ci stanno intorno. Visto che, lo dicevamo in sede di presentazione, siamo non solo “montanari reggiani” ma anche e soprattutto “cittadini del mondo”. Abbiamo cercato il massimo equilibrio nei contenuti, offrendo pareri ed orientamenti diversi nell’ambito degli scopi informativi – e non certo di propaganda – che ci siamo posti.

I numeri. Ci confortano e ci dicono che l’intuizione è buona. Basta considerare la seguente serie dei clic quotidiani (totale mensile) di voi lettori da allora ad oggi:
- ottobre: 1513;
- novembre: 2713;
- dicembre: 3897;
- gennaio 2005: 4361;
- febbraio: 3981;
- marzo: 4553;
- aprile: 5206;
- maggio: 6027;
- giugno: 6996;
- luglio: 9966;
- agosto: 11484.
I paesi che si sono collegati finora con noi sono collocati in tutti i continenti. Più di trenta solo nello scorso mese di agosto. Non di rado siamo stati ripresi e citati, in alcuni nostri pezzi, da altri organi d’informazione. I motori di ricerca (soprattutto uno, particolarmente visitato) ci hanno scelto come fonte informativa. Il bilancio del primo anno è insomma certamente positivo. Come segnaliamo anche in un nostro annuncio visibile in home page, la media attuale dei contatti ci vede, in questi primi giorni di settembre 2005, oltre i 400 giornalieri, con tendenza ad una crescita graduale ma costante. Numeri che, pensiamo, possano cominciare a risultare interessanti anche per scopi promozionali, per chi voglia investire in questo nuovo mezzo.

Radionova dopo una generazione (ricordiamo la sua data di nascita: 20 ottobre 1984) ha figliato questo nuovo luogo informativo per la montagna reggiana. Speriamo in una lunga discendenza!