Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

4
0

SITUAZIONE

Dopo la fitta nevicata di sabato e la bufera temporalesca nevosa del tardo pomeriggio di ieri, che ha coinvolto, quasi esclusivamente la zona dell’altimetrica di crinale, oggi il tempo è in miglioramento temporaneo, in attesa di una nuova perturbazione prevista in transito per domani. Temperature minime molto basse stamani con valore di -6,8°C presso il nostro osservatorio di Castelnovo Monti, ma in Appennino e lungo la valli interne la colonnina è scesa anche a -10°C. Attualmente registriamo vento da sud-ovest in montagna e alta collina, antecedente l’arrivo del peggioramento. Sono attese nuove nevicate fino a bassa quota nel corso di domani mattina e, parzialmente fino alla collina, anche mercoledì in mattinata. Tutti i dettagli sotto nella previsione specifica.

TEMPO PREVISTO

Martedì 29-11-2005

Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso pur non mancando residue schiarite o tratti soleggiati specie in Val Padana, collina e Romagna. Lungo la linea di crinale nubi basse ridurranno il campo visivo ed entro le 9,00 -10,00 comincia a nevicare nel Piacentino, Parmense e Reggiano con limite della neve localmente anche in pianura. Entro il mezzogiorno probabilmente, le precipitazioni si saranno estese a tutto il comparto regionale e la neve cadrà dai settori basso collinari al crinale, con intensità crescente avvicinandosi all’altimetrica. Sussistono, tuttavia, condizioni favorevoli a neve in pianura nella provincia di Piacenza e dell’ovest Parmense , non escludendo fiocchi e neve bagnata anche in talune località padane del Reggiano (specie quelle a ridosso delle colline). In giornata, comunque, il limite medio del livello neve sarà relegato alla collina (300-400m al massimo!) Sottolineiamo che il limite è mediamente calcolato per tutta la regione, quindi, potranno esservi zone ove, causa inversioni termiche, la neve continui a cadere anche più in basso (Piacenza, Fiorenzuola, CastelSanGiovanni, Fidenza e forse anche Soragna, Collecchio, Montecchio, Reggio Emilia).Gli accumuli più importanti si prevedono sul Maggiorasca, Cento Croci, Cisa, Alpe Succiso, Lagastrello, Laghi Appenninici Parmensi, Ventasso, Cerretano, Ozola-Pradarena, Giovarello,Alpe di Cusna, Prampa, Val di Luce –Passo Radici, Abetone, Cimone, Cimoncino, Corno alle Scale). Temperature in diminuzione le massime, in aumento le minime. Possibili condizioni di bufera sui passi di confine con la Toscana.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: a 300m, in innalzamento a 800 m, salvo isotermie e inversioni locali.

Temperatura prevista a 800 m: min. -4°C; max. 0°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -6°C; max. -2°C

Venti al suolo: moderati da sud-ovest (libeccio fresco), rinforzi lungo l’altimetrica di crinale.

Mercoledì 30-11-2005

Al mattino copertura residua specie in direzione crinale ed Est (Romagna) ove non si escludono locali precipitazioni, nevose in Appennino. In seguito deciso miglioramento con ampie schiarite e probabile formazione di nebbie in banchi sulla pianura e valli interne di pedemonte e collina. Temperature minime in calo, massime in aumento. Gelate diffuse nottetempo ed al primo mattino. Ghiaccio sulle strade,prudenza!

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: 900/1100m.

Temperatura prevista a 800 m: min. -5°C max. 3°C.

Temperatura prevista a 1200 m: min. -7°C max. 2°C.

Venti al suolo: da sud-ovest o ovest-nord-ovest, deboli o moderati

Giovedì 01-12-2005(TENDENZA)

Cielo poco nuvoloso con presenza di gelate notturne e di primo mattino, specie in montagna e valli del pedemonte.Nebbie in pianura localmente dense, in dissolvimento nelle ore centrali. Ventilazione debole a componente sud-occidentale in Appennino, tendente rinforzare temporaneamente dalla notte per l’avvicinarsi di un’ennesima perturbazione.

Redazione Meteo Nè Monti -MeteoFebbio.