Home Cronaca Bollettino meteo critico: neve e freddo in agguato …

Bollettino meteo critico: neve e freddo in agguato …

4
0

SITUAZIONE

Nel corso delle prossime 24-36 ore saremo interessati dal transito di una perturbazione, i cui massimi effetti si avvertiranno nella seconda metà di giovedì e giornata di venerdì. La formazione di un minimo in prossimità del Tirreno, favorirà l’ingresso di fredde correnti orientali, garanti di una diminuzione delle temperature e di nevicate fino a bassa quota. Un miglioramento è previsto nel week-end con clima invernale e forti gelate.

TEMPO PREVISTO

Giovedì 08-12-2005

Al mattino poco nuvoloso con intense gelate. Foschie in valle e padana. In giornata rapido aumento della nuvolosità partendo dal crinale associata a nevicate a quote sempre più basse fino ai limiti della pianura nella notte. Gli apporti potranno risultare consistenti in collina e lungo l’altimetrica di crinale. Temperature in decisa diminuzione dal pomeriggio. Bora su Appennino.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: 800 m - Temperatura a 2000 m: -8°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -4°C max. 4°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -6°C max 2°C

Venti: moderati sud-occidentali al mattino, in rotazione a est-nord-est dalla serata.

Venerdì 09-12-2005

Tempo perturbato con precipitazioni diffuse; persistenti e continue in Appennino e collina, assumenti carattere nevoso fino a bassa quota. Potrebbero imbiancarsi anche diverse città di pianura emiliana (Piacenza, Parma, Reggio,Modena). Lento miglioramento in serata. Freddo.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: 400 m – Temperatura a 2000 m: -12°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -3°C ; max. -2°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -5°C ; max. -3°C

Venti: moderati da nord-est, condizioni favorevoli a bufere in Appennino.

Tendenza da Sabato 10-12-2005 a Venerdì 16-12-2005

Il periodo sarà caratterizzato dalla presenza di un anticiclone sull’Europa centrale e da fredde correnti orientali lungo la nostra penisola. Si prevede,pertanto, cielo poco o parzialmente nuvoloso sabato,più soleggiato da domenica a mercoledì. Clima invernale. Peggiora da giovedì con possibile ritorno della neve.

Redazione Meteo Nè Monti- Meteo Febbio