Home Cronaca I Verdi chiedono le primarie per il/la candidato/a sindaco a Villa Minozzo

I Verdi chiedono le primarie per il/la candidato/a sindaco a Villa Minozzo

7
0

In un incontro tenutosi ieri a Felina, il coordinamento dei Verdi della montagna, con la presenza dei vertici provinciali, Luciano Gobbi e Giuseppe Neroni, ha definito le linee programmatiche e politiche relativamente al rinnovo delle amministrazioni in tre importanti comuni della montagna, Casina, Collagna e Villa Minozzo.

Il nodo centrale in tutti i comuni è la partecipazione e condivisione del programma elettorale dell'Unione, con i rinnovi alla carica di sindaco di Carlo Fornili a Casina e Ugo Caccialupi a Collagna, mentre per Villa Minozzo si sostiene fermamente il ricorso alle primarie.
Per le elezioni primarie a Villa Minozzo sosteniamo con forza il ricorso alle primarie auspicando la presentazione di un/a candidato/a "Arcobaleno" insieme ai partiti di sinistra: Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani.

Questa forma di partecipazione diretta degli elettori ed elettrici nella scelta del candidato sindaco è già stata sperimentate con successo per la scelta del leader nazionale, Romano Prodi, e rappresenta certamente un momento importante di condivisione e di partecipazione alle scelte che anche per Villa Minozzo può aiutare a superare l'impasse delle contrapposizioni personali e partitiche, che in questi giorni imperversano sulla stampa locale.
I Verdi ribadiscono con forza la centralità del programma e delle scelte da fare nelle future amministrazioni che devono vedere una forte connotazione ambientalista, di tutela del territorio, di valorizzazione del Parco Nazionale, per uno sviluppo sostenibile, per la coesione sociale e il consolidamento di servizi ed opportunità soprattutto per i giovani.

I Verdi hanno in questi anni dimostrato di essere ben radicati sul territorio, di rappresentare una forza significativa e con la quale ci si deve confrontare nelle scelte della coalizioni di centrosinistra e si rendono disponibili a dare il proprio contributo concreto e propositivo alle scelte politiche e programmatiche per la prossima tornata amministrativa.