Home Cronaca Castelnovo e i suoi ambulanti

Castelnovo e i suoi ambulanti

3
0

Castelnovo, capoluogo della montagna, è naturalmente per motivi anche geografici e di tradizione un centro di commercio. Storico poi è il mercato del lunedì del capoluogo, frequentato da diversi ambulanti, cadauno dei quali è assegnatario di apposito spazio.
Gli spazi disponibili sono molto inferiori a quelle che sarebbero le richieste, per cui è allo studio da parte degli uffici la ricerca di soluzioni tali da colmare almeno in parte il divario tra le richieste e la disponibilità, senza però che si sia giunti ad una soluzione concreta.

Risulta che negli ultimi tempi alcuni ambulanti per cessazione di attività o per altri motivi abbiamo ceduto ad "extracomunitari" gli spazi di cui erano assegnatari. La situazione attuale è però tale per cui si opera in condizioni di carenza di spazi, per cui non riescono a circolare gli automezzi che per causa di forza maggiore devono transitare ad esempio in piazza Martiri, ove sono insediati in maggioranza i banchetti.

Necessiterebbe pertanto un severo e puntuale controllo da parte del Comune perché i singoli ambulanti rispettassero con serietà gli spazi loro assegnati, mentre pare che questo non avvenga per cui diversi, specie gli ambulanti "extra-comunitari", sconfinano, creando una situazione di eccessivo infoltimento, togliendo la visibilità e danneggiando il lavoro dei banchi limitrofi.

Ciò è causa di conflitto tra gli esercenti e ostacola la tanto volte auspicata "integrazione"tra gli extracomunitari e i nostri ambulanti, che da diversi anni esercitano nel nostro mercato e si sentono così discriminati; oltre a causare un danno erariale al Comune che non riscuote in parte il plateatico che gli compete.

Il sottoscritto consigliere comunale Luigi Cagni interpella per conoscere che cosa intende fare Lei, Signor Sindaco, e la Giunta che presiede per risolvere in modo positivo e con urgenza questo inconveniente, mettendo così i diversi commercianti in grado di operare con serenità, nel migliore dei modi ed in condizioni di equità.

(Il consigliere Luigi Cagni)

----------

Osserviamo, nel documento che riporta questa interpellanza, che manca qualunque riferimento al gruppo di appartenenza (almeno finora) del consigliere Cagni, cioè la “Lista civica per Castelnovo Monti”.