Home Cronaca Situazione meteo critica per le abbondanti nevicate …

Situazione meteo critica per le abbondanti nevicate …

4
0

ORE 9.06: Nevica moderatamente su Castelnovo Monti e su tutto il crinale dal Modenese verso ovest in modo più abbondante. Il manto rilevato pochi minuti fa varia tra i 53 e i 66 cm. L'altezza maggiore nelle zone esposte a nord e nelle aree ventate, in quanto la precipitazione,specie ieri, ha assunto carattere buferico.

Si superano abbondantemente i 100-120 cm a quota 1100-1200m in Appennino! La viabilità subisce rallentamente nei centri cittadini e strade secondarie e si viaggia comunque solo con catene o pneumatici da neve. Situazione più critica per oltrepassare i valichi di confine con la Toscana a causa delle abbondanti nevicate.

Molte difficoltà per oltrepassare il valico del Cerreto, ove la carreggiata è ridotta proprio per l'abbondanza di neve sui lati della strada, e così per la ss 665 Massese al passo di Lagastrello. Notevoli difficoltà e sconsiglio di transito a qualsiasi mezzo per la sp 18 di Pradarena ove è molto alto il rischio di valanghe: si sta provvedendo con turbine a aprire ulteriormente la sede stradale e si rischia la chiusura del tratto per valanghe.

Difficoltà anche sulla ss 324 delle Radici e sulla ss 12 per l'Abetone. Difficili le condizioni anche per l'autoCisa tra Parma e Aulla: qui tutti i mezzi pesanti sono fermi perchè non possono circolare e, inoltre, vi sono i controlli da parte della polizia stradale a Parma e Aulla: si verifica il montaggio delle catene degli automobilisti. Nevica anche sul tratto Appenninico della Bologna - Firenze tra Bologna e Barberino di Mugello, e sulla parallela ss 325 dell'Appennino settentrionale.

Neve forte sulla sp di Pratospilla (Pr) e sulla ss 523 delle Cento Croci e ss 461 per il valico del Tomarlo; sulla ss 45 di Val Trebbia e sulla sp Ponte Andrella - Collagna - innesto sp 102 di Lago e Monte Ventasso. Neve forte anche sulla ss 63 tra Cervarezza e il passo e moderata tra Cervarezza e Reggio Emilia.

Nevica abbondantemente su tutta la sp 18 di Pradarena, sulla Schia - Monte Caio e sulla 324 delle Radici, sulla sp della Val di Luce e lungo la Frassinoro-Madonna di Pietravolta; sulla Civago - Piandelagotti e sulla Febbio - Villa Minozzo-Monte Orsaro. Il consiglio è quello di non mettersi in viaggio se non per validi motivi.

Ulteriori aggiornamenti in giornata e sul sito www.meteonemonti.com

Articolo precedenteNeve neve neve
Articolo successivoCastelnovo, domani scuole chiuse per neve

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.