Home Cronaca Situazione meteo critica per le abbondanti nevicate …

Situazione meteo critica per le abbondanti nevicate …

5
0

ORE 9.06: Nevica moderatamente su Castelnovo Monti e su tutto il crinale dal Modenese verso ovest in modo più abbondante. Il manto rilevato pochi minuti fa varia tra i 53 e i 66 cm. L'altezza maggiore nelle zone esposte a nord e nelle aree ventate, in quanto la precipitazione,specie ieri, ha assunto carattere buferico.

Si superano abbondantemente i 100-120 cm a quota 1100-1200m in Appennino! La viabilità subisce rallentamente nei centri cittadini e strade secondarie e si viaggia comunque solo con catene o pneumatici da neve. Situazione più critica per oltrepassare i valichi di confine con la Toscana a causa delle abbondanti nevicate.

Molte difficoltà per oltrepassare il valico del Cerreto, ove la carreggiata è ridotta proprio per l'abbondanza di neve sui lati della strada, e così per la ss 665 Massese al passo di Lagastrello. Notevoli difficoltà e sconsiglio di transito a qualsiasi mezzo per la sp 18 di Pradarena ove è molto alto il rischio di valanghe: si sta provvedendo con turbine a aprire ulteriormente la sede stradale e si rischia la chiusura del tratto per valanghe.

Difficoltà anche sulla ss 324 delle Radici e sulla ss 12 per l'Abetone. Difficili le condizioni anche per l'autoCisa tra Parma e Aulla: qui tutti i mezzi pesanti sono fermi perchè non possono circolare e, inoltre, vi sono i controlli da parte della polizia stradale a Parma e Aulla: si verifica il montaggio delle catene degli automobilisti. Nevica anche sul tratto Appenninico della Bologna - Firenze tra Bologna e Barberino di Mugello, e sulla parallela ss 325 dell'Appennino settentrionale.

Neve forte sulla sp di Pratospilla (Pr) e sulla ss 523 delle Cento Croci e ss 461 per il valico del Tomarlo; sulla ss 45 di Val Trebbia e sulla sp Ponte Andrella - Collagna - innesto sp 102 di Lago e Monte Ventasso. Neve forte anche sulla ss 63 tra Cervarezza e il passo e moderata tra Cervarezza e Reggio Emilia.

Nevica abbondantemente su tutta la sp 18 di Pradarena, sulla Schia - Monte Caio e sulla 324 delle Radici, sulla sp della Val di Luce e lungo la Frassinoro-Madonna di Pietravolta; sulla Civago - Piandelagotti e sulla Febbio - Villa Minozzo-Monte Orsaro. Il consiglio è quello di non mettersi in viaggio se non per validi motivi.

Ulteriori aggiornamenti in giornata e sul sito www.meteonemonti.com