Home Cronaca Castelnovo alle Olimpiadi

Castelnovo alle Olimpiadi

8
0

Le Olimpiadi invernali in programma a Torino sono una vetrina di lustro mondiale. E dal 9 al 26 febbraio accanto alle competizioni, alle gare degli sport invernali verranno proposte le Olimpiadi "del cibo" a cui Castelnovo ne' Monti parteciperà nell’ambito della rete internazionale del circuito delle Cittaslow, ma sarà anche rappresentato dal Consorzio Latterie di Montagna Matilde di Canossa che avrà un proprio stand.

L’evento, “L’Olimpo del Gusto” in programma a Grugliasco, sede del villaggio olimpico, all’interno del parco culturale Le Serre in Piemonte è l’occasione per la città di Grugliasco di mettere a disposizione duemila metri quadrati coperti e attrezzati che saranno interamente dedicati a ospitare la presentazione delle eccellenze produttive italiane con appuntamenti tematici dedicati a fare conoscere le bellezze dei singoli territori che hanno aderito.

L’adesione delle Cittaslow è stata ampia: il calendario vede nello specifico Castelnovo ne' Monti, Fontanellato, Castel San Pietro Terme e Borgo Val di Taro partecipare insieme giovedì 9 e venerdì 10 febbraio; Zibello, Pellegrino Parmense insieme a Santa Sofia e Brisighella saranno in mostra-mercato il 24-25 e 26 febbraio.

Nello specifico Castelnovo ne' Monti parteciperà offrendo in degustazione il Re dei Formaggi, il Parmigiano Reggiano con la caratteristica di montagna e l’erbazzone di montagna. Insieme al capoluogo dell’Appennino reggiano ci saranno Fontanellato con culaccia e strolghino, Borgo Val di Taro con funghi porcini Igp e dolcetti Amor, Castel San Pietro Terme porterà infine miele dolci e vino. In un proprio stand nella stessa sede il Consorzio Latterie di Montagna Matilde di Canossa metterà in vendita invece il caratteristico Parmigiano Reggiano di Montagna.

“L’appuntamento - come ricorda anche l’assessore alla promozione del territorio del Comune di Castelnovo ne’ Monti, Paolo Ruffini - è sicuramente un’occasione prestigiosa per il nostro Comune e per l’Appennino in generale. Avremo la possibilità in queste due giornate di far avvicinare molte persone alle nostre montagne sia attraverso due dei prodotti di eccellenza del nostro territorio, il Parmigiano Reggiano e l’erbazzone di montagna, che mettendo a disposizione materiale promozionale”.

Una vetrina importante alla quale abbiamo l’occasione di partecipare attraverso l’appartenenza alla rete delle Cittaslow, una tra le tante iniziative portate avanti da questa associazione, assieme alla quale il Comune di Castelnovo ne' Monti sta lavorando per promuovere il territorio, le sue tipicità gastronomiche e non solo.
Una prima grande occasione di collaborazione con le altre città slow dell’Emilia Romagna e un’ulteriore occasione di collaborazione con i produttori locali che hanno aderito all’iniziativa mettendo a disposizione il proprio prodotto, ed infine una prova generale con la nascente Condotta Slow Food prima della formalizzazione della sua costituzione, che sarà presente con alcuni rappresentanti e che avrà la gestione dello stand.

Giovedì 9 a Grugliasco sfileranno i teodofori con la Fiamma Olimpica e accanto agli stands per la vendita dei prodotti, Slow Food gestirà lo spazio-ristorante “La Taverna” con degustazioni dei raffinati cibi proposti in mostra.
E gli altri paesi cosa offrono? Fontanellato presenta Culaccia e Strolghino; Borgotaro porta i funghi e gli Amor veri e propri capolavori di pasticceria; Castel San Pietro Terme presenta miele e vini; Brisighella schiera olio, vini e salumi di mora; Pellegrino presenta pane in grani antichi; Santa Sofia punta tutto sul raveggiolo, un formaggio fresco tipico; Zibello porta Culatello, Strolghino e Fortanina.