Home Cronaca Meteo, nuova brusca virata verso il freddo

Meteo, nuova brusca virata verso il freddo

0
0

Nel corso della giornata di domenica 5 febbraio si prevede sulla nostra regione l’arrivo di FORTI VENTI gelidi di bora in spinta dall’Adriatico all’interno regionale con conseguente improvviso e marcato calo delle temperature.
La colonnina di mercurio potrebbe abbassarsi di circa 10-15°C entro la serata festiva. Già un primo abbassamento si avvertirà in quota nella giornata di sabato, ma in quella di domenica gli effetti di brusca diminuzione si avvertiranno a tutte le quote.

Nonostante in questi ultimi giorni le temperature massime nel capoluogo montano, Castelnovo ne' Monti, siano salite fino a 12/13°C nel pieno pomeriggio, domenica, probabilmente, non si supereranno invece gli 0/+2°C!!!! Le minime, appena sotto lo zero di notte, registreranno valori ampiamente sotto lo zero domenica notte e nelle successive di lunedì 6 e martedì 7 febbraio. In caso di nottate serene e con calma di vento, previsti valori di -10/-12°C alle quote di 600-800m.

Forti gelate e vento sferzante di bora in conseguente raggelamento del ricco manto nevoso presente in Appennino. Si formeranno cornici e croste da gelo nelle zone esposte alla direzione di corrente e sui declivi montani in genere. Oltre alla consistente diminuzione termica, sussistono possibilità di neve fino a bassa quota nel corso del pomeriggio o sera di domenica con apporti più importanti avvicinandosi all’altimetrica di crinale. In caso di precipitazione abbondante neve ventata e leggera con accumuli nelle zone di deposito. Dettaglieremo ulteriormente questa possibilità nei prossimi comunicati.

La situazione meteo prevista, se confermata, potrà determinare disagi alla circolazione e condizioni di raffreddamento da vento particolarmente accentuati (windchill).