Home Cronaca Toano in foto

Toano in foto

9
0

"Toano di giorno e di notte: immagini del territorio e della vita nel toanese" è il tema del concorso fotografico indetto dal Comune di Toano, riservato ai fotografi non professionisti.
“Il concorso - spiega Fulvio Fioroni, assessore al turismo - si propone la finalità di promuovere una ricerca fotografica riguardante il territorio del comune nella sua globalità, dagli aspetti architettonici, artistici e paesaggistici ai momenti di vita quotidiana, alle occasioni di festa”.
Ogni autore potrà presentare un massimo di quattro stampe a colori nei formati non inferiori a 20x30 centimetri e non superiore a 30x40 centimetri. Possono tuttavia essere proposte anche stampe di dimensioni inferiori purché montate su cartoncino rigido della misura minima sopra descritta. La partecipazione è gratuita.
“Grazie a questa iniziativa - prosegue Fioroni - intendiamo inoltre valorizzare da un lato i tanti appassionati di fotografia e amanti della nostra montagna e acquisire dall’altro un archivio di nuove immagini relative all’ambiente e al paesaggio toanese. Il regolamento, che è stato diffuso agli studi fotografici della provincia di Reggio e della zona di Sassuolo e a diversi Comuni dell’Appennino, ma non solo, può essere comunque richiesto direttamente, in municipio, alla signora Rita Ghirardini – tel. 0522/805110 o consultato nella sezione comunicati stampa del sito www.comune.toano.re.it”.
Termine ultimo per la consegna delle opere in sede comunale è il giorno 15 aprile 2006.
“L’immagine vincente – conclude l’assessore Fulvio Fioroni - sarà pubblicata sulla copertina dell’opuscolo estivo ‘Toano Estate 2006’, che sarà diffuso in tremila copie e che presenterà le manifestazioni estive e il territorio comunale, con interessanti schede di carattere storico, culturale e turistico. Saranno anche segnalate le migliori immagini relative ai diversi paesi del territorio toanese”.
La premiazione del concorso fotografico avverrà la prossima estate, in occasione della tradizionale Festa dell’Agricoltura di Corneto, presso il Centro studi “I Ceccati”, in cui sarà anche allestita la mostra di tutte le opere partecipanti.