Home Società DISAGIO PSICHICO: sradicare i pregiudizi

DISAGIO PSICHICO: sradicare i pregiudizi

3
0

Per contrastare gli effetti negativi della discriminazione e dello stigma nei confronti di quanti soffrono di malattie mentali, il Ministero della Salute ha realizzato un Programma di comunicazione e di informazione, coordinato con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca scientifica, rivolto a tutti i cittadini, ma in modo particolare ai giovani.
Lo scopo, infatti, che il Programma si propone è di implementare l'interesse delle Istituzioni scolastiche, nell'ambito dei propri programmi di educazione alla salute, sul tema delle malattie mentali; stimolare la creatività degli studenti e dei docenti per produrre i contenuti dei messaggi comunicativi, che sono stati poi utilizzati per la realizzazione del Programma di comunicazione vero e proprio.

OBIETTIVI
- Aumentare le conoscenze e la comprensione relative alla natura delle malattie mentali e alle diverse possibilità di trattamento;
- Promuovere iniziative volte a migliorare l'atteggiamento generale verso le persone affette da disturbi mentali e verso i loro familiari;
- Promuovere azioni specifiche per prevenire e superare la discriminazione ed il pregiudizio in specifici gruppi sociali.

STRUMENTI
Gli strumenti adottati per la realizzazione del Programma sono i seguenti:
- l' opuscolo informativo, distribuito come inserto del quotidiano "La Repubblica" il giorno 20 aprile 2006;
- la realizzazione del sito internet www.campagnastigma.ite dedicato al Programma;
- la campagna di comunicazione on line, a partire dal 20 aprile 2006, attraverso banner pubblicitari collocati sui siti di maggior interesse per i giovani.

Fonte : Ministero della Salute

Articolo precedenteCanossa, ancora appuntamenti per il nuovo teatro
Articolo successivoCasina, incendio nella notte

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.