Home Cronaca Si riapre l’antica “via delle Forbici” (sentiero Cai 691)

Si riapre l’antica “via delle Forbici” (sentiero Cai 691)

40
0

Domenica 28 maggio il rifugio S. Leonardo al Dolo (RE), in occasione della giornata italiana dei sentieri, organizza la festa di ri-apertura della “Via delle Forbici” segnata ora come sentiero CAI numero 691.

Questa antica via che veniva percorsa nel medioevo da viandanti e pellegrini che attraversavano l’Appennino era scomparsa del tutto dalle carte escursionistiche e utilizzata solo da chi si recava nel bosco a raccogliere legna o funghi. Con la riapertura i gestori del rifugio S. Leonardo, in collaborazione con il CAI di Reggio e Scandiano, intendono offrire la possibilità agli escursionisti di percorrere di nuovo il sentiero da poco risistemato e segnalato consentendo itinerari ad anello nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

La giornata italiana dei sentieri è un’iniziativa a livello nazionale per sensibilizzare le persone all’escursionismo (il “lento andare”), alla natura e al turismo responsabile in ambiente. Le associazioni, organizzazioni e gli operatori del settore (tra i quali appunto i gestori dei rifugi) fanno dei sentieri montani il loro tesoro e proprio in questa giornata invitano gli escursionisti a percorrere i sentieri con lo spirito degli antichi viandanti.

Il programma della giornata prevede la partenza da Case di Civago (inizio sentiero CAI 605) alle ore 9,30. Alle ore 10,30 presso il rifugio S. Leonardo in corrispondenza dell’inizio del sentiero avrà luogo la cerimonia del taglio del nastro alla presenza del sindaco di Villa Minozzo. A seguire il sentiero verrà percorso fino al suo termine, al passo delle Forbici (il percorso dura circa un’ora, con un dislivello di 300 metri in salita). Su questo antico valico montano, un tempo importantissima via di comunicazione tra i ducati di Modena e di Lucca, si svolgerà una breve rievocazione della storia e degli eventi dei quali la via delle Forbici fu protagonista molti secoli fa. Una delegazione del CAI di Castelnuovo Garfagnana verrà ad incontrarci dal versante toscano.

Al termine della rievocazione e della benedizione in corrispondenza del piccolo oratorio delle Forbici si tornerà al S. Leonardo per il pranzo conviviale ed il pomeriggio in compagnia nel prato antistante il rifugio.
In occasione della festa di inaugurazione del sentiero il S. Leonardo aprirà ufficialmente la stagione estiva 2006 con il brindisi di rito. Verranno inoltre presentate le iniziative per l’estate prossima: dalla giornata verde regionale (18 giugno), alle letture itineranti nel bosco con gli asini della podesteria di Gombola (25 giugno), alla due giorni di dolcezze a base di miele delle api di S. Leonardo (15/16 luglio) e tante altre iniziative di musica, escursionismo e cultura locale.
E’ previsto il servizio di “asino bus” per i più piccoli, sempre in collaborazione con la podesteria di Gombola (MO) che mette a disposizione i suoi docili asinelli.

Per ogni informazione sull’evento telefonare al 338 4532324 del rifugio S. Leonardo, oppure cliccare www.rifugiosanleonardo.it o mail [email protected].

Il CAI di Reggio Emilia organizza un pullman con partenza alle 7,00 da via Cecati (piazzale del Deportato). Per info sui posti telefonare allo 0522 436685 o 0522 431875.

Il costo del pranzo al rifugio è di 10 €, del pacchetto organizzato dal CAI con viaggio in pullman e pranzo è invece 17 €.