Home Cronaca Meteo alert: rischio forti temporali

Meteo alert: rischio forti temporali

6
0

SITUAZIONE

Nel corso delle prossime ore assisteremo ad un calo della pressione atmosferica con il transito di un fronte di aria fredda responsabile di un peggioramento del tempo e di una sensibile diminuzione delle temperature. I fenomeni, a prevalente carattere temporalesco, potranno risultare forti o molto forti in talune aree della nostra regione con rischio grandine e forti colpi di vento a groppi nei nuclei principali. Dal pomeriggio di domani correnti più secche e fresche da nord-ovest apporteranno clima limpido con atmosfera luminosa ma valori termici sensibilmente inferiori alle medie del periodo. Non si esclude che nella notte tra martedì e mercoledì possano verificarsi locali gelate in alto Appennino per il crollo dello zero termico a quota 1800 m!!!.

TEMPO PREVISTO

Martedì 30-05-2006

Stasera – notte e prime ore di domani mattina in gran parte della regione molto nuvoloso con temporali in arrivo da nord e ovest/nord-ovest. I fenomeni, in alcune aree potranno mostrarsi molto intensi con elevate probabilità di cadute di grandine e forti colpi di vento a brusca direzione e intensità. Al transito dei nuclei marcata diminuzione termica con aria alquanto fredda per la stagione specie in quota e lungo l’altimetrica di crinale.

Attenzione i temporali più violenti sono previsti sulle province centro – orientali della regione dall’est Reggiano verso l’Adriatico: prestare attenzione ai raccolti e quanto messo a dimora.

Domani nel corso della giornata tendenza a variabilità con ampie schiarite limpide partendo dal Piacentino con associata aria tersa e cielo azzurro carico. Entro sera, comunque, la presenza dell’aria fredda alle quote superiori potrebbe innescare addensamenti cumuliformi con temporali locali occasionalmente grandinigeni. Temperature in tracollo con zero termico a 1800 m entro sera. Rischia una gelata la zona alta del crinale e le valli a 1600-1800m del nostro Appennino!.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: crollo repentino a 1800m.

Temperatura prevista a 800 m: min. 4°C , max. 16°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 2°C , max. 14°C

Venti al suolo: da ovest/nord-ovest moderati; raffiche impetuose sul crinale e nelle linee temporalesche principali. Groppi violenti nei temporali in arrivo da nord-ovest.

ULTERIORI NOTE PER LA NOSTRA PROVINCIA:

Tenendo in considerazione l'evoluzione meteo prevista, segnaliamo che in alcune zone potranno verificarsi grandinate e colpi di vento molto forti. Molto difficile al momento stabile dove, poichè la natura temporalesca nella sua breve vita di maturazione subisce variazione di tragitto estremamente variabili: basta una vallata o un declivio montano per poter deviare o rompere l'arrivo della grandine. Secondo le conoscenze e l'evoluzione della perturbazione indichiamo come zone a elevato rischio l'asse del Secchia centro -orientale: dal Carpinetano verso Viano e Castellarano; il bacino Enza - Tassobbio, nel comparto della collina tra Vedriano, Castelli Matildici e comune di Casina; e, ancora l'area lungo l'asse Scandiano - Rubiera. Altro comprensorio a rischio il quadrilatero Fabbrico - Bagnolo in Piano - Campogalliano - Guastalla!

Redazione Meteo Nè Monti.