Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

2
0

SITUAZIONE

La situazione meteorologica nel corso dei prossimi giorni sarà governata da un anticiclone di matrice nord-Africana i cui massimi effetti si avvertiranno proprio da oggi al week-end. Assisteremo, dunque alla prima vera ondata di caldo estivo, gradualmente associata a condizioni afose in valle e padana per il contributo di aria caldo umida risalente da sud. L’estate, comincerà ufficialmente il giorno 21 e sarà preceduta dal caldo in ritardo rispetto alla norma climatologica prevista in regione.

TEMPO PREVISTO

Giovedì 15-06-2006

Soleggiato e caldo fin dal tardo mattino con temperature minime in aumento e comprese tra 19 e 22°C in pianura e isole di calore cittadine; sui 13/15°C in alta collina e basso crinale; sotto i 10°C solo in altimetrica di crinale e zona Laghi dell’Appennino. In giornata, potrà transitare qualche velatura e forse, qualche innocuo altocumulo castellano, visibile verso sera e in direzione della pianura nord-occidentale. Potrebbe attivarsi una debole ventilazione di sud-ovest in alto crinale in propagazione alle vallate sottostanti tale comparto con effetti di riscaldamento da foehn appenninico in valle e pedemontana. Massime a 28/29°C a Castelnovo Monti, Casina, Vetto d’Enza e Toano – Villa Minozzo; più fresche Ligonchio e Busana, Ramiseto con 26/27°C. Attorno i 22/23°C il Cerreto, Lagastrello, Febbio e Pratizzano; sui 20°C presso i Laghi alti dell’Appennino Orientale Parmense (LagDei, Ballano, Verde, Bargetana). Nel pomeriggio punte di 32°C in diverse aree padane e sui 34°C lungo la bassa litoranea del Po al confine col Mantovano, Cremasco e province di Rovigo – Ferrara. Brezze attive in valle e sullo spartiacque Appenninico; piacevoli brezze in Romagna rivierasca. Permangono buone le condizioni di visibilità sull’intero territorio regionale.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: a circa 3900m.

Temperatura prevista a 800 m: min. 13°C , max. 27°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 11°C , max. 23°C

Venti al suolo: a regime di brezza sulla Romagna, laghi del crinale e collina alta; si predispongono sud-occidentali in alto Appennino.

Venerdì 16-06-2006

Tempo bello e soleggiato con aumento del caldo, specialmente nelle ore pomeridiane. Qualche velatura o piccolo altocumulo in passaggio nel corso della giornata. Ventilato per libeccio lungo il crinale e riscaldamenti da foehn in valle pedemontana e nei bacini medi delle valli di Tidone, Trebbia, Enza, Parma, Parmossa, Secchia, Dolo e Panaro. Un leggero strato di foschia potrà velare il cielo della pianura e città di provincia. Un po’ di caldo afoso nelle ore centrali e in nottata. Massime in ulteriore crescita specialmente nelle aree soggette a riscaldamento catabatico da foehn appenninico e in città interna. Sarà possibile raggiungere i 30°C a Castelnovo Monti e nelle valli collinari del canusino, Lodrignano, Carpinetano e Toanese. 33°C a Santa Croce Esterna e V.le Risorgimento a Reggio Emilia e sui 34/35 al confine col Mantovano, Cremasco, Province di Rovigo – Ravennate. Brezze attive in valle e in Romagna rivierasca; libeccio piacevole sui valichi del Cerreto, Lagastrello, Cisa, Tomarlo, Santo Stefano d’Aveto, Pradarena, Radici, Abetone.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: a 4100 m.

Temperatura prevista a 800 m: min 14°C max. 28°C.

Temperatura prevista a 1200 m: min. 12°C max. 25°C.

Venti al suolo: deboli di brezza in valle; brezza godereccia in riviera romagnola; sud-ovest in alta montagna.

Sabato 17-06-2006(TENDENZA)

Tempo estivo con prevalenza di sole e caldo. Qualche piccolo e innocuo addensamento di passaggio tra il tardo pomeriggio e la serata corredato da debole o al più moderata ventilazione stabilizzante da sud (scirocco). Temperature in ulteriore aumento e condizioni afose in pianura e basse valli dei bacini fluviali principali. Brezze piacevoli sulla riviera da Cattolica a Comacchio; in valle pedemontana e sui bacini dei Laghi di Crinale. Ottime prospettive per pic nic, gite ed escursioni in montagna, attività sportive all’aperto, tintarelle al mare e progettare le proprie vacanze nella festosa Romagna.

Redazione MeteoNèMonti.