Torna anche quest’anno l’appuntamento con lo Slow Festival, l’evento che nasce con l’intento di dare giusta visibilità alla rete delle Cittaslow d’Italia.
Il Festival, giunto alla sesta edizione, è sinonimo di festa dei buoni sapori, dei prodotti migliori della nostra terra, della buona musica, delle tradizioni più forti che insieme fanno emergere il carattere più vero del paese. Immancabili saranno i prodotti locali reggiani, le carni, i formaggi prodotti nel crinale, le coltivazioni di nicchia come il farro e i frutti di bosco, e, ancora, altri prodotti agricoli che saranno presentati per la loro genuinità, frutto di una produzione secondo tradizione.
Ancora una volta verranno allestiti per l’occasione i ristoranti-stand, che offriranno ai visitatori la possibilità di gustare piatti unici dai sapori inconfondibili, con menu dell’Appennino e le stuzzichinerie delle cittaslow….
Grande è l'attesa per i prodotti che arriveranno da Positano.
E' sempre più ricco l’elenco delle Cittaslow che parteciperanno al Festival; quest’anno è previsto uno spazio dedicato alle Cittaslow dell’Emilia Romagna: da Zibello a Fontanellato, da Brisighella a Castel San Pietro Terme.
C'è poi l’artigianato tipico, mentre teatro e musica faranno da cornice all’evento accompagnandolo per tutti i tre giorni con numerose performance d’intrattenimento per il pubblico.
Felina vi aspetta il 28, 29, 30 luglio 2006 per una tre giorni ricca di appuntamenti, in un paese restituito ai bambini e al piacere della passeggiata tra tante proposte enogastronomiche e culturali di qualità.
Un Festival che porterà all’Appennino reggiano una ventata di "Buon vivere", proponendo al pubblico una ricchissima varietà di momenti gastronomici, culturali e musicali.
Con la nascita della prima Condotta Slow Food dell’Appennino Reggiano torneranno i Laboratori del gusto di Slow Food, con appuntamenti di degustazione e percorsi sensoriali nell’arco delle tre giornate attraverso l’olio, il caffè, i vini, i prodotti delle Cittaslow ospiti.
Spettacoli, animazioni, concerti animeranno le strade e le piazze nelle tre giornate.
Sono previsti anche momenti di cultura, come la presentazione del volume "TRACCE E MEMORIE LUNGO LE VIE DEL CRIMINE" di Angela Pietranera e James Bragazzi.
Non mancherà lo spazio dedicato ai bambini e alle fattorie didattiche.
Infine torna la tombola delle Cittaslow, un simpatico gioco per imparare a conoscere meglio queste città d’Italia, anche attraverso la possibilità di vincere un breve soggiorno in una città slow a scelta.