Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

9
0

SITUAZIONE

Nella giornata di ieri, presso la nostra stazione di rilevamento meteo di Castelnovo Monti, abbiamo registrato la temperatura più alta di questo 2006, con ben +33,0°C alle ore 15.00 e con tassi di umidità del 38%. Cielo limpido e quasi totale assenza di nubi termoconvettive grazie alla presenza in quota di aria molto tiepida con effetto stabilizzante. Persisteranno ancora a lungo le condizioni anticicloniche supportate da domani da un cuneo nord-Africano, responsabile di un ulteriore aumento termico e anche dei tassi di umidità. Prosegue il periodo fortemente siccitoso e secco.

TEMPO PREVISTO

Venerdì 21-07-2006

Sereno e limpido al mattino specie in alta quota e alte colline. Nel pomeriggio si prevede qualche innocuo cumulo presso l’altimetrica di crinale, specialmente del Cerretano, Alpe di Cusna, Cimone, Corno Scale e Mandrioli. Temperature in aumento. Canicola in Val Padana e sulle Valli di Comacchio. Massime oltre 33°C a Castelnovo Monti, Berceto, Palagano, Polinago, Monghidoro, alto Cesenate, Futa. Valori di 36/37°C nelle aree di aperta campagna della pianura e qualche grado in più in città - isola di calore e aree più urbanizzate. Aumenta gradualmente anche l’umidità relativa e con essa il disagio da caldo umido. Minime sui 16/17°C sull’alto pedemonte e collina; sui 13/14°C a 1200m e sui 8/10°C in vetta al crinale; in pianura tra 19 e 23°C! Ottime prospettive per le manifestazioni all’aperto, sagre di paese, feste di partito, gite, escursioni, vacanze sulla Riviera della Romagna e attività sportive. Per la “Frescaspesa” di Castelnovo Monti si prevede cielo sereno e stellato con brezze sud-orientali verso le 21.30/22,00 e temperature tra i 25/26°C delle 21 ai 22°C della mezzanotte. Lieve e piacevole brezza sulle piazze in festa più attiva in P.zza Consorzio – Monte Bagnolo.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: a circa 4300m.

Temperatura prevista a 800 m: min. 15°C , max. 33°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 13°C, max. 29°C

Venti al suolo: brezze sottocosta in Romagna e attive in Appennino e pedemonte attiguo.

Sabato 22-07-2006

Tempo estivo con sereno e caldo in aumento. Nel pomeriggio o verso sera sviluppo di cumuli in crinale, ma permangono basse le possibilità di brevissimi rovesci o acquazzoni di calore dalla durata media di 20-30 minuti e molto circoscritti (probabilità 30/40%). Forte canicola nel catino padano, Valli di Comacchio e bassa Mantovana – confine Reggiano – Modenese. Massime sempre di 33°C a Castelnovo Monti e alle quote di 700/800m, sui 37°C medi in pianura con punte più elevate nei centri storici e isole di calore; sui 29/30°C anche in medio Appennino. Afa in aumento. Ottime prospettive per gite, scampagnate, escursioni, passeggiate negli ombrosi boschi di collina e crinale. Condizioni ideali per le osservazioni astronomiche in previsione nella serata a Febbio e per tutte le manifestazioni serali: dal Festival del Fitness a Castelnovo Monti, alla festa paesana nella borgata di Villaberza, alla programmazione musicale a Cerrè Marabino. In tutte queste zone brezze piacevoli e goderecce a cominciare dalle 21,30.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: a 4400 m.

Temperatura prevista a 800 m: min 17°C max. 33°C.

Temperatura prevista a 1200 m: min. 14°C max. 30°C.

Venti al suolo: deboli di brezza ovunque, piacevoli e goderecce in Romagna e Laghi del Crinale.

Domenica 23-07-2006(TENDENZA)

Tempo anticiclonico con persistenza di sereno e gran caldo su tutto il territorio regionale. Massime e minime superiori alle medie climatologiche. Brezze smorzacalura in riviera Romagnola, Laghi del Crinale e ampie valli del pedemonte, soprattutto la sera e la mattina tra le 6,30 e le 8,30. Qualche innocuo cumulo in Appennino nelle ore centrali in rapido dissolvimento. Ottime condizioni per lo svolgimento delle sagre e feste nelle borgate di crinale e collina: dalla Festa della Trebbiatura in programma a Costa dè Grassi alla 14° edizione de “ Questa notte per l’Africa Estate” a Castelnovo Monti, e alla festa in quei di Villaberza.

Redazione Meteo Nè Monti.