Home Cronaca Roncroffio, domani sera Ivana Monti

Roncroffio, domani sera Ivana Monti

6
0

Domani sera, martedì 8 agosto, nella suggestiva borgata castelnovese di Roncroffio è in programma un momento artistico di grande interesse, che si basa sulla fusione di canto, teatro, immagini e letteratura.

Si tratta dello spettacolo “Parole e immagini in concerto” che vedrà protagonisti la grande attrice di origine toanese Ivana Monti e il coro Bismantova di Castelnovo, importante realtà musicale del capoluogo montano.

Nella piazza di Roncroffio (la strada per la frazione è indicata dalla statale 63 subito dopo la variante di Felina) i canti montanari e tradizionali del Coro faranno da contrappunto alla vice di Ivana Monti, che leggerà una serie di testi strettamente legati al territorio appenninico.

I testi sono stati scelti dall’assessore alla cultura della Comunità montana Clementina Santi. Ci sarà poi anche un accompagnamento “visivo”, con la proiezione delle diapositive del fotografo castelnovese Benito Vanicelli. La serata avrà inizio alle ore 21 e si prospetta di grande interesse: sarà uno spettacolo diverso da quello presentato dalla Monti e dal Bismantova a Succiso nei giorni scorsi: Clementina Santi infatti ha predisposto una scelta di testi accurata, più incentrata sul crinale per la serata di Succiso, più legata al territorio della media montagna per la serata di domani.

* * *

Ivana Monti ha un curriculum artistico di grande spessore: nel 1966 Strehler la vuole come Maddalena ne I Giganti della montagna di Pirandello e nel 1972 dopo l'Accademia, come Regana nel Re Lear di Shakespeare. E’ l’inizio di una carriera teatrale, cinematografica e televisiva che vanta, tra l’altro, collaborazioni con Dario Fo e Franca Rame, con Walter Chiari, ruoli da protagonista in importanti produzioni drammatiche e brillanti, e in importanti spettacoli di impegno civile e di testimonianza storica come “Mia Cara Madre”, realizzato nel 1998 e basato sui ricordi e le voci della terra reggiana dal 1913 alla liberazione del 1945: la storia attraverso la memoria e il canto popolare.

Il Coro Bismantova è una formazione a quattro voci virili, nata a Castelnovo nel 1975 e diretta dal Maestro Giovanni Baroni. Oltre ad essere una importante realtà artistica della montagna il “Bismantova” è diventato negli anni una sorta di “ambasciatore” di Castelnovo Monti, con tournée che l'hanno portato in tutta Italia e poi in Belgio, Romania, Francia, Svizzera, Brasile e Grecia.