Home Cronaca Giacomo, iniziano le schermaglie politiche

Giacomo, iniziano le schermaglie politiche

3
0

“Viene il dubbio che l’Amministrazione comunale di Castelnovo ne' Monti non abbia vigilato a dovere sulla gestione, spesso irrispettosa delle regole, del locale Gasoline; e ora in ritardo chieda la collaborazione dei cittadini per arrivare alla verità". Sono parole del consigliere regionale di Forza Italia Fabio Filippi.

Che continua: "Ho avuto notizia che diversi abitanti del quartiere nel quale è ubicato il pub più volte avessero protestato con l’Amministrazione e consegnato lettere nonchè fotografie per il continuo trasgredire alle regole in quella zona. Pare che via Allende fosse diventata una sorta di pista dove testare la velocità delle auto e delle moto; i divieti di sosta non venivano rispettati; frequenti erano gli schiamazzi notturni e il rispetto delle regole sul volume alto della musica spesso veniva eluso. L’area sempre piena di immondizia preoccupava anche le mamme timorose che nel parco pubblico adiacente al locale, i loro piccoli, oltre alle bottiglie e i bicchieri, trovassero anche qualcos’altro...

Filippi quindi attacca il Comune: "Nonostante queste lamentele dei residenti l’Amministrazione pare abbia fatto poco di concreto. Le richieste dei cittadini venivano accolte a parole, però non seguivano i fatti. Perché l’Amministrazione comunale non ha vigilato adeguatamente sui locali pubblici più a rischio del comune? Non dovrebbe essere un suo specifico dovere? Dispiace sentire il sindaco di Castelnovo solo oggi, attraverso i mezzi di informazione, chiedere la chiusura di quel locale. Atto dovuto, ma tardivo. E’ successa una tragedia a cui nessuno potrà più porre rimedio".

Filippi ha anche presentato un’interrogazione specifica in Regione Emilia-Romagna "per fare un minimo di luce su una questione complessa e penosa, chiedendo se il locale in questione disponesse di tutte le licenze necessarie per svolgere quel tipo di attività e per capire quali licenze abbia rilasciato il Comune per l’utilizzo degli spazi del pub, dei quali pare che una parte fosse riservata ad una determinata clientela".