E’ un fine settimana particolarmente ricco di iniziative quello che riserva ai reggiani il progetto “Latterie d’Appennino”, realizzato dalla Comunità Montana insieme alla Provincia, al Consorzio di tutela del Parmigiano-Reggiano, alla Camera di Commercio, a Confcooperative e Legacoop e al Gal Antico Frignano e Appennino reggiano.
Sabato 9 settembre, la latteria sociale di Sordiglio di Casina inaugura il nuovo agriturismo adiacente la latteria, proponendo degustazioni e la sempre affascinante cottura della forma. La manifestazione avrà inizio alle ore 10,00. Per informazioni: sig. Pietro Gozzi – Tel. 0522-600815.
Sempre domani la latteria sociale Garfagnolo di Castelnovo né Monti attende i visitatori dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 17,00 per visite guidate alla latteria e degustazioni con vendita dei prodotti tipici locali. Per informazioni: sig. Tito Costi – Tel. 0522-812906.
Domenica 10 settembre il Caseificio sociale del Parco, situato a Gazzolo di Ramiseto, alle 9,30 propone la cottura della forma e la visita guidata alla latteria. Per informazioni: sig. Martino Dolci – Tel. 0522-817108.
Sempre domenica, la Latteria sociale del Fornacione di Felina ha in programma, dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 17,00, visite guidate alla latteria e degustazioni con vendita dei prodotti tipici.
Come di consueto, le manifestazioni organizzate dalle latterie possono rappresentare una utile occasione per riscoprire alcuni tra i luoghi più interessanti del nostro Appennino sia da un punto di vista ambientale che storico ed artistico. Dalle stesse latterie, infatti, si dipartono percorsi che anche in poco tempo conducono ad ambienti e testimonianze storiche ed architettoniche di raro fascino, e spesso poco conosciute.
Proprio questo insieme di opportunità di incontro con le latterie e di riscoperta delle tante risorse della montagna reggiana rappresenta il primario obiettivo del Progetto “Latterie d’Appennino”.