Davvero piena la seduta del Consiglio comunale di Castelnovo ne’ Monti dedicata alle problematiche giovanili e terminata poco prima della mezzanotte. Tanti gli interventi, di amministratori e di cittadini, coinvolti come molto di rado capita, nel consesso pubblico locale più importante. Tanti anche gli intervenuti: sala stipata, molte persone erano nei corridoi. Parecchie facce, un po' spaesate, davano la netta impressione di non avere mai visto prima la stanza consiliare… La tensione prima dell’inizio quasi si tagliava a fette.
Presenti rappresentanti delle forze dell’ordine, della scuola e del mondo formativo, della parrocchia, le famiglie dei ragazzi indagati. Parecchi anche i giovani: questa è senza dubbio una cosa che merita di essere sottolineata, ma, in fondo, argomento e cuore della riunione aperta erano proprio loro.
Non sono mancati, nel corso del dibattito, toni anche aspramente polemici: sono state tra l’altro richieste perfino le dimissioni della giunta. E’ stato messo sotto accusa il ’68. Ci sono state analisi, appelli, proposte e controproposte. Sono stati nominati più volte il Gasoline e Giacomo; si è parlato della necessità di riscoprire un sano “no” ai figli; Don Giordano ha detto di avere “un sogno”. E poi ancora tanto altro...
Proporremo quanto prima un articolo dettagliato per offrirvi la cronaca della serata (che è stata anche trasmessa interamente in diretta dalla nostra emittente Radionova).