Home Cronaca Il miele di Pintadas

Il miele di Pintadas

4
0

C’è attesa a Castelnovo per l’incontro con le delegate del paese brasiliano di Pintadas, con cui il capoluogo montano ha un rapporto di amicizia e solidarietà da ormai un decennio.

L’evento in programma alla latteria sociale del Fornacione di Felina rappresenta l’ultima tappa dell’intenso soggiorno italiano delle due abitanti di Pintadas Nereide Segalo Coelho e Julita Trinidade de Almeida, fino alla mattina di oggi impegnate a Torino negli incontri di "Terra Madre", l’iniziativa legata al Salone internazionale del Gusto che ha visto partecipare 1600 comunità del cibo provenienti da 5 continenti e 150 paesi, 5000 contadini, allevatori, pescatori e produttori artigianali, 1000 cuochi e 200 università, per scambiarsi esperienze e discutere proposte concrete, per una nuova idea di agricoltura e per un cibo buono, giusto, pulito, che offra opportunità di sviluppo anche alle popolazioni disagiate.

A sostenere la partecipazione a "Terra Madre" di una rappresentanza di Pintadas è stato il Comune di Castelnovo ne' Monti come membro del circuito delle Città Slow che ha partecipato all’organizzazione dell’evento.

Un grande successo per questo gemellaggio tra il paese montano e quello carioca: allo stand del Consorzio del Parmigiano Reggiano del Salone del Gusto è stato proposto venerdì scorso l’abbinamento tra il re dei formaggi ed un prodotto tipico fondamentale per l’economia pintadese: il miele, portato dalle due delegate.

Dopo la presentazione del video realizzato da Comunità montana e Consorzio, sulla produzione del Parmigiano Reggiano di qualità nel territorio appenninico, alla presenza del sen. Leana Pignedoli, dell’assessore castelnovese alla promozione del territorio Paolo Ruffini, della responsabile Città Slow per il comune di Castelnovo Monia Malvolti e di diversi rappresentanti del Consorzio e della Regione Emilia-Romagna è stata aperta una forma, distribuita in abbinamento con il miele in una degustazione molto raffinata curata dalla Condotta Slow Food dell’Appennino Reggiano, presente a Torino con la fiduciaria Monica Belli ed altre due rappresentanti.

Un abbinamento apprezzatissimo dai tanti visitatori, che hanno posto numerose domande sulle caratteristiche del miele e da quali tipi di piante viene prodotto. Durante la degustazione le delegate di Pintadas erano impegnate nei laboratori di "Terra Madre", per cui hanno visitato lo stand del Consorzio nella giornata di sabato, esprimendo grande apprezzamento per il loro soggiorno italiano ed in particolare per la partecipazione a "Terra Madre", colta come una grande opportunità di sviluppo e di nuovi rapporti internazionali per Pintadas.

E domani sera, martedì 31 ottobre, si celebrerà l’abbraccio tra le due comunità, con la presenza di Nereide e Julita alla serata felinese (dalle ore 20,30): “Il miele di Pintadas in tavola” è il titolo dell’evento, una degustazione dolce e salata del miele pintadese abbinato ad alcune delle eccellenze della tavola italiana.