Home Cronaca Castelnovo: Bagnoli, Gentile e Heidegger

Castelnovo: Bagnoli, Gentile e Heidegger

5
0

Quarto ed ultimo appuntamento del ciclo di conferenze su etica e politica tra Ottocento e Novecento – coronato da lusinghieri riscontri contenutistici e di partecipazione – organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti.

Martedì 12 dicembre Agostino Bagnoli relazionerà sul tema "I filosofi e la politica: Gentile e il fascismo, Heidegger e il nazismo".

L’iniziativa fa parte del progetto "Frammenti del Novecento" avviato nel 2004, una serie di incontri dedicati ai grandi temi e ai protagonisti del XX secolo; e prende spunto dalle proposte avanzate dai componenti del "Laboratorio Cultura" – un organismo consultivo di libera partecipazione che da un paio d’anni offre all’Assessorato alla Cultura un proprio contributo di idee, proposte e di suggerimenti.

Con questo nuovo ciclo si sono affrontati, tra Storia e Filosofia, alcuni interrogativi sul ruolo del pensiero politico e filosofico in rapporto alla società e alla storia, ricercando le radici dell’elaborazione teorica attuale nel pensiero tra Ottocento e Novecento.