Home Cronaca Castelnovo e Fivizzano una di fronte all’altra: prossime gemelle?

Castelnovo e Fivizzano una di fronte all’altra: prossime gemelle?

2
0

Un incontro definito come "amichevole e proficuo" quello svoltosi questa mattina a Fivizzano, dove si sono incontrate le due giunte di Castelnovo ne' Monti e dell’importante paese in provincia di Massa Carrara.

Si è trattato del primo passo di un dialogo che si vuole riaprire tra due comunità che davvero hanno molte cose in comune, e che per molti aspetti (servizi comprensoriali, iniziative culturali, tradizioni) si specchiano da secoli attraverso il crinale, a volte barriera ma più spesso ponte tra realtà diverse; ora in modo particolare grazie al Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, che era il tema al centro dell’incontro.

Incontro a cui erano presenti per Castelnovo il sindaco Gian Luca Marconi, il vice Fabio Bezzi e gli assessori Paolo Ruffini, Claudia Corbelli, Nuccia Mola e Savio Bertoncini. Per il Comune di Fivizzano hanno fatto gli onori di casa il sindaco Loris Rossetti, il vice Ugo Bassi e gli assessori Giovanni Arcangeli, Mimmo Colonnata, Giacomo Perfigli, Paolo Grassi e Luciano Pasquali. Presente anche il presidente del Parco nazionale, Fausto Giovanelli.

Un dialogo che viene definito come “molto positivo” dalla delegazione castelnovese. Spiegano Marconi e Bezzi: “Crediamo sia stata posta una base importante per lavorare insieme su un rapporto nuovo tra le nostre due comunità, che hanno molte cose in comune da molti secoli. Ci sono davvero legami storici tra Fivizzano e Castelnovo, fatti di scambi commerciali, di cultura, di tradizioni popolari. Un legame che però negli ultimi 30 anni si era un po’ affievolito, e che ora grazie al Parco nazionale ha prospettive di grande interesse per essere ripristinato ancora più forte di prima”.

Tanto che, nell’incontro, qualcuno ha lanciato l’idea di formalizzare un vero e proprio gemellaggio tra i due paesi: per ora è soltanto una idea abbozzata, ma a metà gennaio toccherà a Castelnovo ospitare una visita della giunta di Fivizzano, per un dialogo che si vuole prosegua con frequenti scambi.

In quella occasione si potrà discutere di un eventuale documento che sancisca formalmente l’amicizia tra i due paesi.